La Valle dello Stubai offre grandi opportunità agli sportivi e stupisce per la cura nell’organizzazione, la qualità e l’intensità delle sue proposte ed attrazioni, in agenda da dicembre a marzo 2023. Gli eventi principali sono le serate escursionistiche, gli spettacoli notturni sugli sci, il Freeride Testival sul ghiacciaio e lo Ski & BBQ nella Schlick 2000.

In questi giorni fino alla fine dell’anno, le usanze, le tradizioni natalizie tirolesi e i mercatini di Natale stanno riempiendo di calore e allegria la Valle dello Stubai. Per godersi appieno questa atmosfera ogni venerdì e sabato fino al 30 dicembre si può visitare il mercatino di Natale di Milders - un quartiere di Neustift. Le famiglie con i loro bambini non possono mancare giovedì 29 dicembre alla festa pre-Capodanno BIG FAMILY al lago Kampler a Neustift, dalle ore 17. Concerti, giochi, spettacoli di magia e un colorato spettacolo pirotecnico faranno sognare i bambini nell'incantevole cornice invernale del parco al lago.

Con l’inizio dell’anno nuovo si presentano molte cose da fare nella Valle dello Stubai, come ad esempio le escursioni invernali nel Parco naturale attivo Klausäuele a Neustift, che si terranno in quattro serate nelle date 10 e 24 gennaio e 7 e 14 febbraio 2023. In queste occasioni il paesaggio invernale al chiaro di luna offre ancora una volta ai visitatori un'esperienza naturale unica arricchita dall’arte, dal cibo e da un programma di intrattenimento. Numerose attrazioni da non perdere vi aspettano: le gite in slitta trainate dai cani, i giri in carrozza con i cavalli, giocare a curling, pattinare sul ghiaccio o ammirare gli intagliatori di ghiaccio al lavoro. I visitatori possono gustare autentiche specialità tirolesi presso le bancarelle gastronomiche presenti all’interno del parco naturale mentre i bus navetta gratuiti sia all’andata che al ritorno rendono facile e piacevole arrivarci.

Proprio come le notti escursionistiche invernali a Neustift, l’escursione invernale notturna a Serles, martedì 21 febbraio 2023 è il sogno degli escursionisti più entusiasti. Le cabinovie Serlesbahn portano in cima fino ai sentieri che circondano i laghi di Serles, illuminati con luci a LED. Qui si potrà camminare con le fiaccole oppure divertirsi con lo slittino notturno o assistere a vari e itineranti spettacoli di artisti. Per una pausa di benessere si può mangiare al ristorante di montagna Koppeneck e al rifugio Ochsenhütte, dove i festeggiamenti continuano fino alle ore 22.30. E per un comodo rientro, bus navetta gratuito garantito.

Il centro sciistico Schlick 2000 di Fulpmes si trasforma in un set fantasmagorico di luci, fuochi, colori e animato dalle abilissime performance sciistiche dei maestri della scuola sci della Valle dello Stubai. Le otto serate "Night of Colours” si tengono dal 28 dicembre ogni mercoledì. Prevedono anche una dimostrazione dei battipista Pistenbully, dei motociclisti e di un elicottero illuminato. Lo spettacolo inizia alle ore 20:30 dopo la musica del DJ set. Ma non è tutto, anche la pista da slittino illuminata di Schlick 2000 è aperta e attende ogni appassionato per una discesa a valle dalle ore 19:30 alle 22:00.

Gli appassionati di neve polverosa non vorranno perdersi questo primo Freeride Testival sul ghiacciaio dello Stubai l'11 e il 12 febbraio 2023. I 50 marchi più esclusivi e popolari del mondo powder saranno presenti con le loro nuove attrezzature. Oltre ai nuovi prodotti, ci sarà una varietà di eventi collaterali come workshop, corsi, tour di gruppo e sessioni di formazione sulla sicurezza. Anche i professionisti del freeride, tra cui Sandra Lahnsteiner e Roman Rohrmoser, saranno a disposizione per dare consigli su come comportarsi fuori pista. Chiunque può partecipare, basta registrarsi gratuitamente sul sito www.freeride-testival.com.

Domenica 12 marzo 2023 si accendono i bracieri anche nel comprensorio sciistico Schlick 2000. L’evento culinario Ski & BBQ si presenta in un formato originale senza precedenti. Il pluricampione mondiale tedesco di barbecue, Michael Hoffmann, offrirà delizie culinarie speciali con il suo team di GutGlut e.V. presso il ristorante Panorama Kreuzjoch. Nel mentre, i visitatori possono fare qualche curva sulle piste o godersi il sole sulla terrazza con musica dal vivo e prelibatezze regionali.