Struccarsi gli occhi dovrebbe essere una procedura fissa nella routine quotidiana di igiene personale. Questo perché struccarsi gli occhi rappresenta anche una chiave per garantire una sana salute visiva. Limitare, infatti, l'uso prolungato di dispositivi e dare una pausa agli occhi ogni tanto, oppure proteggerli dal sole, non rappresenta un sufficiente presidio se poi ci si dimentica di rimuovere come si deve il trucco. Gli esperti di Clinicabaviera.com, tra le aziende leader europee nel campo dell'oftalmologia, indicano come le sostanze per il trucco possano aumentare le possibilità di contrarre patologie oculistiche quali blefarite - legata all'occlusione dei follicoli piliferi delle ciglia -, ulcere corneali, congiuntivite e infiammazioni oculari.

L'utilizzo eccessivo e prolungato del make-up può aumentare il rischio di infezioni oculari

L'utilizzo eccessivo e prolungato del make-up può incrementare il rischio di infezioni oculari, poiché i prodotti possono risultare contaminati da germi; inoltre, può causare un invecchiamento precoce della pelle, con comparsa di linee sottili e rughe intorno agli occhi; contribuisce alla perdita di tono e caduta delle palpebre; indebolisce e danneggia le ciglia, causandone rottura e diminuzione; incrementa il rischio di allergie oculari, causando prurito, arrossamento e bruciore. Quindi, struccarsi gli occhi in modo accurato è un modo per cercare di allontanare il momento della comparsa delle così dette 'zampe di gallina'.

Le 7 regole per struccarsi gli occhi

Per ridurre al minimo questi rischi, è imprescindibile adoperare prodotti di qualità, evitare di condividere cosmetici, scartare i contenitori dopo alcuni mesi e concedere una pausa alla pelle e agli occhi di tanto in tanto, rimanendo senza trucco e, soprattutto, osservare scrupolosamente le corrette buone pratiche igieniche durante l'applicazione e rimozione del trucco. Pertanto, gli esperti di Clinica Baviera hanno preparato alcune linee guida tecniche per insegnare come struccarsi gli occhi senza danneggiarli:

  1. Lavarsi le mani

  2. Scegliere buoni prodotti struccanti

  3. Detergere gli occhi con movimenti delicati e non sfregare

  4. Assicurarsi che non ci siano residui

  5. Risciacquare con acqua tiepida

  6. Asciugare delicatamente gli occhi

  7. Idratare gli occhi e la pelle

Fiorini, direttore sanitario di Clinica Baviera Bologna: "Struccarsi gli occhi bene è fondamentale per la loro salute"

Il dottor Federico Fiorini, direttore sanitario di Clinica Baviera Bologna spiega: "Una corretta rimozione del trucco è fondamentale per la salute degli occhi. Lasciare tracce di trucco può causare irritazioni, prurito, arrossamenti e può ostruire le ghiandole di Meibomio, responsabili della produzione dello strato lipidico del film lacrimale, causando molti problemi agli occhi. Noi di Clinica Baviera consigliamo di seguire queste linee guida, poiché una buona igiene e cura degli occhi è essenziale per mantenere una salute visiva ottima”.