Stellantis ha aperto il suo primo centro di tecnologia delle batterie, situato nel complesso industriale di Mirafiori a Torino. Con un investimento di 40 milioni di euro, questo innovativo centro rafforza la capacità di Stellantis nel progettare, sviluppare e testare batterie, moduli, celle ad alta tensione e software per i futuri veicoli dei brand Stellantis. Questo centro, che si estende su una superficie di 8.000 metri quadrati distribuiti su tre livelli, è il più grande in Italia e uno dei più grandi in Europa.

Il Battery Technology Center di Mirafiori impiegherà oltre 100 tecnici, la maggior parte dei quali sono dipendenti specializzati di Stellantis. Questi esperti saranno responsabili di test climatici, prove di resistenza, sviluppo e taratura dei software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS), nonché dello smontaggio di pacchi e celle per l'analisi e il confronto con altri prodotti.

Stellantis sta anche lavorando alla realizzazione di un Battery Technology Center in Nord America, a Windsor, Ontario, in Canada, che farà parte di una rete globale composta da sei gigafactory per lo sviluppo e la produzione delle batterie.

Nel suo discorso, Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha sottolineato l'opportunità unica che Stellantis ha di ridefinire la mobilità attraverso soluzioni intelligenti e sostenibili. Ha inoltre affermato che il nuovo Battery Technology Center di Mirafiori riunisce talenti e strumenti necessari per sviluppare prodotti di alta qualità che rispondano alle esigenze dei clienti, riducendo i tempi di consegna dei veicoli elettrici a livello globale.

L'apertura di questo centro rafforza la presenza di Stellantis in Italia e dimostra il suo impegno verso i dipendenti italiani. L'integrazione verticale di tutti gli elementi essenziali per la produzione di pacchi batterie per veicoli elettrici è la strategia chiave di Stellantis per sviluppare veicoli BEV di alta qualità che soddisfino le aspettative dei clienti. Questo piano prevede una doppia strategia chimica per soddisfare le esigenze delle diverse categorie di clienti e una progettazione efficiente per garantire costi competitivi.

Il Battery Technology Center di Mirafiori dispone di 32 camere climatiche, 24 delle quali sono camere walk-in per i test dei pacchi batteria e 8 camere per prove sulle celle. Queste camere offrono la possibilità di controllare le condizioni ambientali, regolando umidità e temperatura in un ampio intervallo. Il centro può testare fino a 47 pacchi batteria contemporaneamente.

Il sistema di alimentazione del centro può gestire fino a 1,2 chilovolt e 2,2 megawatt per cella di prova. Inoltre, sono presenti otto camere dedicate ai test sulle celle, che consentono di testare fino a 96 elementi in parallelo. Questa area sarà utilizzata per lo studio di nuove composizioni chimiche e caratteristiche delle celle per lo sviluppo futuro.

Stellantis ha fissato l'obiettivo ambizioso di raggiungere il 100% delle vendite con veicoli BEV in Europa entro il 2030 e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi obiettivi, l'azienda sta lavorando per garantirsi una capacità di batterie di circa 400 GWh e sta costruendo sei stabilimenti di produzione di batterie in Nord America ed Europa. Infine, Stellantis ha l'obiettivo di diventare un'azienda a zero emissioni di anidride carbonica in tutti gli ambiti entro il 2038, compensando le emissioni residue.