Un consorzio guidato dalla casa automobilistica sudcoreana Edison Motors ha accettato di acquisire SsangYong Motor, indebitata per 305 miliardi di won (254,65 milioni di dollari), come rirferito oggi dalla stessa SsangYong Motor.

Ssangyong Motor venduta alla Edision Motors

SsangYong è gravata da un debito elevato e le sue vendite di veicoli lo scorso anno sono scese a 84.496, in calo di circa il 21% rispetto all'anno precedente, ha mostrato un documento normativo della casa automobilistica.

La casa automobilistica ha registrato una perdita operativa di gennaio-settembre 2021 di 238 miliardi di won da un fatturato di 1,8 trilioni di won.

L'addio di Mahindra

SsangYong è sotto amministrazione controllata da aprile nel tentativo di riabilitare la casa automobilistica dopo che il proprietario di maggioranza Mahindra e Mahindra non sono riusciti a assicurarsi un acquirente.

La casa automobilistica indiana Mahindra, che alla fine di settembre possedeva circa il 75% di SsangYong, è alla ricerca di un acquirente per tutta o la maggior parte della sua partecipazione, che ha acquistato quando la casa automobilistica sudcoreana era prossima al fallimento nel 2010.