Ogni giorno le persone utilizzano Snapchat per esprimere loro stesse, divertirsi e imparare cose nuove sul mondo che le circonda – e il 2022 non ha fatto eccezione. Le Lenti ispirano gli Snapchatter, li aiutano a rimanere in contatto con gli affetti più cari e consentono loro di scoprire le infinite opportunità creative che la fotocamera di Snap può offrire.

Snapchat ha voluto approfittare di questo speciale momento dell’anno per guardarsi indietro e fare il punto sul 2022 ripercorrendo le esperienze AR che hanno saputo conquistare gli utenti nel mondo e in Italia.

La Crying Lens di Snapchat si è aggiudicata la vetta di questa speciale classifica quest’anno! Dal suo lancio, infatti, è stata utilizzata oltre 9,7 miliardi di volte. Ma il 2022 non è stato solo lacrime: infatti, gli Snapchatter di tutto il mondo si sono sbizzarriti con la Lente Shook e hanno mostrato il loro lato giocoso con le Lenti Cartoon Kid e Cute Anime – che seguono sul podio 2022. In linea con questo trend, ecco la top 3 italiana: 1. Crying Lens 2. Shook Lens 3. Cute Anime Lens

Tra il 2021 e il 2022 il numero di Stories su Snap contenenti musica è triplicato. L’interpretazione di “Happy Birthday” di Vitamin A, “Yummy” di Justin Bieber e “Heat Waves” di Glass Animals sono state tra i brani più popolari [dati interni di Snap Inc. aggiornati a novembre 2022].

Inoltre, programmi e serie TV hanno dato agli Snapchatter tantissimi spunti per confrontarsi: tra i titoli più citati nelle Stories su Snap negli ultimi 12 mesi compaiono “Cobra Kai”, “Euphoria”, “Love Island” e “Stranger Things”.

Per quanto riguarda i film, invece, i più popolari del 2022 su Snap sono stati Hotel Transylvania: Transformania, Thor: Love and Thunder, Minions: The Rise of Gru, Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Hocus Pocus 2.

Il 2022 ha segnato finalmente la ripresa dei viaggi e, curiosamente, la location più taggata dell’anno è stata l’aeroporto. Guardando invece ai luoghi e alle attrazioni più fotografate e condivise negli Snap del 2022, sono stati il Big Ben, il Guggenheim Museum, la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di St. Paul e l’Empire State Building a conquistare gli utenti. Con una media di oltre 6 miliardi di utilizzi giornalieri, le Lenti offrono una finestra unica sui momenti più importanti dell’anno che sta per concludersi, sui progressi raggiunti dall’AR e sui trend che sono stati protagonisti.