Non esiste persona che oggi non possieda e utilizzi uno smartphone. Anche chi non è un nativo digitale o era diffidente verso questa nuova tecnologia ha imparato ad usare lo smartphone per poter inviare foto o effettuare videochiamate con amici e parenti. Anche i social hanno avuto il loro peso nella larga diffusione di questo prodotto. Tuttavia ci si può chiedere se si sfruttano al meglio le potenzialità dei propri smartphone e in realtà spesso non è così, anzi a volte non si conoscono nemmeno bene le caratteristiche del proprio dispositivo e si è disinformati circa tutti gli accessori disponibili sul mercato. Per questo motivo, in questo articolo, vogliamo approfondire alcuni dei più interessanti accessori per smartphone, disponibili per tutti i sistemi operativi. Infatti non solo i modelli di smartphone sono molti ma anche i sistemi operativi variano, con accessori e applicazioni dedicate, come ad esempio quelli per l’iPhone, vero e proprio status symbol. Di seguito ecco una breve selezione di accessori per smartphone.

Auricolari bluetooth

Gli auricolari bluetooth, anche noti come “auricolari senza fili”, sono tra gli accessori per smartphone che più di altri hanno reso la quotidianità confortevole. Gli auricolari conquistano per la loro estetica minimal e per il loro design ergonomico. Tra le caratteristiche tecniche più apprezzate vi sono: la lunga durata della batteria, la ricarica veloce e un suono nitido. Inoltre, gli auricolari sono facili da pulire e sono realizzati in materiale ipoallergenico. Sono tra i dispositivi più acquistati da chi pratica sport e può dire addio al fastidio provocato dal filo, ma anche da chi è spesso alla guida o a lavoro ha necessità di telefonare tenendo libere le mani.

Stabilizzatore

Chiariamo subito che lo stabilizzatore è un prodotto abbastanza costoso (il suo prezzo si aggira intorno ai 200 euro) e per questo è consigliato solo a chi è appassionato di fotografia. Se si è tra quelli che scattano selfie e fotografie all’infinito quando sono in vacanza, al ristorante, in palestra ecc. questo oggetto può risultare molto utile. Il consiglio è di scegliere uno stabilizzatore leggero ma al contempo resistente e, quindi, facile da trasportare. Lo stabilizzatore può essere usato o come treppiede o come selfie stick (ci riferiamo al “bastone” per selfie che ha registrato un inaspettato boom di vendite a seguito del suo lancio sul mercato). La tecnologia di tracciamento del volto ha raggiunto risultati sorprendenti.

Powerbank

Passiamo a un accessorio per smartphone immancabile nella borsa di chi passa molte ore fuori casa, la powerbank. Il suggerimento è quello di scegliere un prodotto che presenti una buona capacità, così da poter essere sfruttato per almeno un ciclo completo di ricarica dello smartphone. È bene, quindi, preferire almeno 5000 mAh anche se la batteria del cellulare ha una capienza inferiore a tale quantità.

Controller

Tra gli accessori pensati e progettati al solo scopo di divertire non si può non citare il controller. Ve ne sono alcuni che si collegano allo smartphone trasformandolo in una vera e propria console. Questi controller hanno in comune con quelli tradizionali tutti i tasti e le levette necessari a garantire la dinamicità del gioco. Sono leggeri, di piccola dimensione e facilmente trasportabili; si può così giocare ai propri videogames preferiti quando e dove si vuole. La caratteristica che più ha conquistato gli appassionati è la compatibilità con tutti i servizi di cloud gaming più diffusi.

Cassa esterna

Chiudiamo il nostro articolo con l’ultima proposta, la cassa esterna; un oggetto da regalare in occasione di una speciale ricorrenza agli amanti della musica. Le casse bluetooth sono facili da trasportare e sono, spesso, caratterizzate da un’estetica colorata. Consigliamo di scegliere una cassa resistente all’acqua da poter utilizzare sul bordo di una vasca nel mezzo di un bagno rilassante.