Con l’attenzione che lo contraddistingue per l’innovazione hi-tech e che lo ha portato a creare, per esempio, differenti esperienze immersive phygital o a dar vita a una chat bot evoluta, l’Ente del Turismo di Portorose ha lanciato il suo primo NFT improntato sulla destinazione. La campagna promozionale legata all’operazione è attiva in sette mercati differenti con l’obiettivo di promuovere l’area della costa slovena nei periodi di spalla.

La Slovenia è stata il primo Paese a lanciare il proprio NFT nell'autunno dello scorso anno, l'Ente Sloveno per il Turismo (STO) ha seguito l'esempio ad aprile, con il suo 'I feel sLOVEnia' NFT, e Portorose e Pirano sono diventate la prima destinazione turistica slovena ad aver lanciato un NFT.

Tecnologia NFT, l’evoluzione naturale al concetto di storytelling

 

L'Ente per il Turismo di Portorose ha sempre avuto la capacità di leggere gli scenari della contemporaneità in merito alla promozione turistica, introducendo, per esempio, per primo in Slovenia, dieci anni fa, il concetto di storytelling nel turismo. Suo, appunto, anche il primato del lancio di una chat bot intelligente per la destinazione. L’utilizzo della tecnologia NFT nell’ambito del proprio piano di marketing turistico rappresenta, quindi, la naturale evoluzione di un percorso che continua a crescere delineando l’identità di una meta turistica innovativa, digitale e attenta alla sostenibilità.

Porte aperte al metaverso

 

"Il nostro elemento di innovazione di quest'anno è rappresentato dalle tecnologie di ultima generazione, insieme alla tradizionale e un po' giocosa campagna promozionale. In questo modo, apriamo le porte del metaverso e si intercetta un nuovo mercato anche per le nuove generazioni". Le parole del direttore dell'Ente per il Turismo di Portorose, Aleksander Valentin.

Il principio di fedeltà

 

I nuovi NFT a tema della destinazione si ottengono grazie a un principio di fedeltà: un utente può ottenere fino a tre NFT da tre collezioni diverse se svolge un determinato compito. Il primo compito consiste nel partecipare a un gioco a premi; il secondo, nell'iscriversi alle e-news della destinazione e il terzo, nel pubblicare delle stories con lo sticker di Srečka sul proprio profilo Instagram, taggando la destinazione @portorozpiran. Chi completerà tutti e tre i compiti e raccoglierà tre token NFT riceverà anche uno speciale NFT Golden GOAT contenente un premio, svelato solo nel corso della celebrazione del reveal il prossimo 31 agosto. Per ciascuna delle tre collezioni i gettoni NFT disponibili sono 100 gettoni, per un totale quindi di 400 NFT unici, compresi quelli del Golden GOAT.