Skoda Octavia ha difeso con successo il punteggio di 5 stelle nei crash test Euro NCAP, anche dopo l'introduzione di nuovi e più severi criteri di valutazione per l'anno di test 2022. La best-seller della Casa boema ha ottenuto un punteggio totale dell'81%. Il risultato sarà ora valido fino alla fine del 2028 in tutta l'Unione Europea, nel Regno Unito e in Norvegia. Anche le due precedenti generazioni di Octavia avevano ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle. Dal 2008, tutti i 14 nuovi modelli presentati da Skoda hanno ottenuto il massimo punteggio.

Punteggi massimi per la protezione di adulti e bambini; punteggio più alto per i sistemi di assistenza Valutata in base ai nuovi e più severi criteri di prova, Skoda Octavia di quarta generazione ha difeso con successo le 5 stelle ottenute nei crash test Euro NCAP, confermando in modo evidente la reputazione di veicolo tra i più sicuri della sua categoria. La best-seller Skoda, infatti, aveva ottenuto le cinque stelle dopo il lancio sul mercato nel 2019. La nuova valutazione sarà ora valida in tutta l'Unione Europea, nel Regno Unito e in Norvegia fino alla fine del 2028. Skoda Octavia ha ottenuto l'86% del massimo punteggio per la protezione degli occupanti adulti e l'84% per la protezione degli occupanti bambini. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla sicurezza di serie, Octavia ha migliorato il risultato del 2019, passando dal 79% all'81%.

Nel giugno 2022, Skoda ha aggiornato l'equipaggiamento di sicurezza di Octavia. Da allora, le varianti berlina e wagon sono dotate di serie di un airbag centrale posto tra il conducente e il passeggero anteriore e di un airbag per le ginocchia del conducente. Inoltre, l'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida attiva automaticamente la frenata in caso di rischio di collisione agli incroci o con un ciclista che attraversa la corsia. Il sistema di rilevamento della stanchezza Driver Alert ora emette anche un avviso audio e visivo. Test più impegnativi per una simulazione più realistica degli incidenti Il protocollo di test Euro NCAP in vigore dal 2020 è più impegnativo di quello precedente, quando Octavia di quarta generazione ottenne per la prima volta le cinque stelle. Le modifiche introdotte mirano a ottenere una simulazione più realistica degli incidenti reali e delle loro conseguenze. Fino al 2019, il test di impatto frontale prevedeva l'urto di un veicolo contro un muro solido con una barriera deformabile a 64 km/h. Dall'inizio del 2020, il test utilizza una barriera mobile di 1.400 kg che viaggia a 50 km/h verso un veicolo in arrivo che viaggia anch'esso a 50 km/h.