Tutti desiderano sentirsi al sicuro tra le mura domestiche. Tuttavia, è bene ricordare che, anche dopo aver attraversato il cancello e chiuso a chiave la porta di casa, si è ancora esposti a rischi e imprevisti spiacevoli: furti, rapine, incidenti più o meno gravi.

Dunque, se davvero si vuole trascorrere serenamente il proprio tempo libero e proteggere le persone che si amano, è necessario prendere a cuore il tema della sicurezza, attraverso numerose azioni, che vanno dal rafforzamento delle protezioni interne della casa alla ricerca e conseguente stipula di una delle numerose assicurazioni online presenti sul mercato. Ecco, quindi, alcune “regole d’oro” da tenere a mente per tutelare sé stessi, i propri cari e il luogo in cui si vive dai potenziali pericoli.

Infissi blindati anti-intrusione

Il primo step per tenere lontani i malintenzionati e scongiurare il rischio di effrazione consiste nel cambiare i vecchi infissi (porte, finestre, tapparelle, ecc.), preferendo modelli blindati, altamente resistenti e dotati di meccanismi anti-intrusione. Oggi è possibile trovare una vasta scelta di serramenti adatti a tale scopo, di qualsiasi colore, materiale e dimensione.

Impianto di videosorveglianza

Altrettanto utile, ai fini della sicurezza domestica, è installare un impianto di videosorveglianza che permetta di monitorare sia le aree esterne, sia i vari ambienti di cui si compone la casa. A seconda delle esigenze e del budget da investire, è possibile optare per telecamere fisse o mobili, meglio ancora se ad infrarossi per avere una perfetta visuale anche dopo il tramonto, connesse a un sistema di registrazione. Spesso, inoltre, le telecamere in bella mostra fungono da deterrente contro i furti e gli atti di vandalismo.

Sensori e allarmi antifurto

Le soluzioni per accrescere ulteriormente i livelli di sicurezza sia dentro che fuori casa sono molteplici: dai sensori che rilevano ogni minimo movimento, attivandosi in caso di “ospiti indesiderati”, ai rilevatori di fumo e/o scintille, per scongiurare il rischio di incendio. Vi sono anche svariati tipi di allarmi da apporre vicino alle finestre (ed a tutte le potenziali vie di accesso) o in altri punti strategici: il parere di un esperto, in questi casi, è fondamentale.

Attenzione per la privacy

Tutti questi sistemi che abbiamo appena elencato rischiano di risultare inutili se, a compromettere la sicurezza domestica, sono le stesse persone che vivono nella casa. Come? Ad esempio, condividendo informazioni sensibili attraverso i social media, oppure comunicando con troppa leggerezza le proprie abitudini (orari di uscita e rientro dal lavoro, giorni della settimana in cui l’appartamento è vuoto, ecc.) e gli impegni in programma. Non va dimenticato, infatti, che i malintenzionati tendono a studiare” le potenziali vittime per un certo lasso di tempo, in modo tale da poter “colpire” in condizioni favorevoli.

Copertura assicurativa

In aggiunta a tutte le misure descritte in precedenza, è importante godere di una copertura assicurativa, che aiuta ad affrontare i momenti avversi con maggiore serenità. Difatti, questo genere di contratto aiuta a essere tutelati sia dal punto di vista economico che, a seconda della polizza, anche in altri ambiti – come quello medico, giudiziario, burocratico, ecc. Ovviamente nel momento in cui si decide di avvalersi di un’assicurazione, è bene valutare i servizi inclusi e i relativi prezzi.