Dimenticate le file alla cassa, l’ansia da parcheggio, i negozi affollati. Il futuro dello shopping sarà sempre più interattivo e ipertecnologico, ma soprattutto virtuale e online. Il Metaverso e la Realtà Aumentata puntano infatti a cambiare tutto delle nostre vite e in particolar modo le nostre abitudini di acquisto.

I retails di ultima generazione sono già realtà negli Stati Uniti e si basano sulla perfetta commistione tra elementi virtuali ed esperienze reali, con la clientela che si muove tra negozi fisici e piattaforme online. È l’i-Commerce, ovvero il commercio elettronico basato sull’Intelligenza Artificiale e sulla virtualizzazione degli acquisti.

Questo  modello di sviluppo e di coinvolgimento è stata già sperimentato con successo in altri settori come l’istruzione e le banche, ma deve la sua origine al gaming online. Attraverso visori di ultima generazione, infatti, è possibile vivere una nuova esperienza videoludica così come attraverso i gambling store online nel Metaverso si può vivere l’atmosfera di un casinò reale rimanendo comodamente a casa.

Tornando al commercio e allo shopping online, una delle prime soluzioni in Realtà Aumentata e Virtuale è quella proposta dalla Mountain View che in collaborazione con marchi del calibro di Saucony, Vans e Merrel ha sperimentato la possibilità di creare ologrammi delle proprie scarpe preferite, proiettandolo sul pavimento, sul tavolo, ruotandolo e guardandolo nel dettaglio. "Un elemento da non sottovalutare se si pensa ad un futuro dello shopping legato all’aspetto sensoriale. Stimolare i sensi dei clienti influenza le loro decisioni d’acquisto”, ha spiegato Mario Davalli, country manager per il Sud Europa di Cegid, piattaforma mondiale legata all'e-commerce, in questa intervista a Forbes.

Il retail si trasforma così in uno shopping globale, grazie al Metaverso che trasformerà l’esperienza del consumatore da tangibile a immersiva. Lo spiega in questi termini Claire Valoti, che ricopre il ruolo di vicepresidente Emea di Snap: "La realtà aumentata sta diventando una leva critica nel supportare le imprese a raggiungere i propri clienti, a connettersi con nuove modalità che rispondano meglio alle loro esigenze".

Ma quali saranno le aziende più interessate a questo nuovo tipo di esperienza? Abbiamo visto quelli della moda e del gaming, ma a salire sul treno della Realtà Aumentata saranno anche le industrie del beauty e del lusso, che offriranno ai propri clienti un modello di shopping consapevole e sostenibile, ma soprattutto diverso, digitale e interattivo.

E voi siete pronti a scegliere la vostra nuova automobile proiettandola direttamente nel vostro garage?