Venerdì 15 luglio è uscito “Non Siamo al Centro del Mondo” feat. Fanfara Station (https://ada.lnk.to/nsacdm) distribuito da ADA Music Italy, il nuovo singolo del cantautore Sgrò, in collaborazione con il trio cosmopolita che fonde fiati ed elettronica ai ritmi e canti del Maghreb.

"Non Siamo al Centro del Mondo" è un invito ad allontanarsi dal calcolo sicuro e comodo della propria quotidianità. Anche a livello musicale la canzone esorta alla scoperta e alla contaminazione, con la fusione di due mondi molto diversi tra loro, quello più cantautorale di Sgrò e quello più world music dei Fanfara Station.

Sgrò ne ha parlato in esclusiva ai microfoni di TimeMagazine: "E' un invito a uscire dai propri sè e dalla propria quotidianità. Ho voluto sperimentare una terra "straniera", una bellissima parola che incute un po' di timore ma in cui ho potuto esprimere tutto me stesso. Credo che le canzoni siano l'oggetto artistico che più riesce a parlare di temi attuali. Veniamo da due anni di pandemia e anche prima il contatto col prossimo era considerato un rischio ma a un ragazzo come me è venuta voglia di trovarsi uno spazio a contatto con qualcosa di lontano. E' stato un esperimento, musicalmente parlando. Solo dopo un po' di capirù se sarà andato a buon fine ma in generale io mi metto sempre in discussione. La diversità mi fortifica, dandomi poi la possibilità di ricentrarmi con strumenti e parole nuove. Nei prossimi anni porterò in giro Macedonia e Non Siamo al Centro del Mondo. Poi cercherò di finire il mio secondo disco, revisionando testi e canzoni prima di uscire"

Intimo, metaforico e autoironico, Sgrò ha pubblicato il suo primo album lo scorso 19 novembre. “Macedonia” (https://sgro.lnk.to/MACEDONIA) è uno sguardo sensibile, inusuale ed evocativo sulla quotidianità. La voce del cantautore, a tratti apatica, eppure sempre molto espressiva, ci offre con queste canzoni la sua macedonia, le sue emozioni tagliate in piccoli pezzi, aspri e dolci. A livello musicale, il cuore del progetto è un profondo amore per le produzioni di Battisti e di Battiato a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, con riferimenti stilistici più contemporanei che sono una sorta di preziosa speziatura all'interno delle canzoni: Homeshake, Mild High Club, Glass Animals, Frank Ocean.