Un autocarro elettrico da 64 utile rilasciato da Wibax, azienda fornitrice di prodotti chimici, ridurrà le emissioni di CO2 di 1.400 tonnellate nell'arco della sua vita. Le prestazioni e la capacità di carico del veicolo, che opererà sulle strade della Svezia, sono possibili dallo sviluppo di un motore elettrico si potrà più potente che consentirà anche un mezzo pesante di ridurre l'impatto delle proprie operazioni.

 

Il trasporto pesante elettrificato è realtà

 

Questo è qualcosa che Scania e Wibax stanno dimostrando con il nuovo veicolo che funziona esclusivamente con l'elettricità. Il veicolo ha un peso totale di 64 tonnellate, compreso carico e rimorchio, e percorrerà le strade tra le città di Piteå e Skellefteå nel nord della Svezia, per una distanza di 80 chilometri a tratta. Le prestazioni e la capacità di carico del veicolo, come detto, sono possibili di un motore elettrico si sviluppa più potente. Nell'una partnership a lungo termine, Scania e Wibax lavoreranno insieme per incluso per l'uso del veicolo nel tempo ambito, inclusa la ricarica, la durata della batteria e la pianificazione del percorso. Ciò contribuirà anche a preziose informazioni a Wibax per l'aggiunta di altri veicoli elettrici all'interno della flotta dell'azienda.

Il punto di svolta

Per Wibax, il veicolo elettrico Scania è un modo per ridurre l'impatto climatico delle proprie operazioni. “Abbiamo fatto del nostro meglio per essere sostenibili da quando l'azienda è stata fondata nel 1986 e poiché abbiamo identificato i trasporti come la causa del nostro maggiore impatto ambientale, questo trattore elettrico ci consente di portare avanti le nostre operazioni, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Wibax ridurrà le emissioni di CO2 fino a 1.400 tonnellate durante la vita utile del veicolo, rendendolo un vero punto di svolta", afferma Jonas Wiklund, CEO di Wibax Group.

“Questo è il primo 64 tonnellate completamente elettrico che mettiamo su strada nelle operazioni dei clienti. Passo dopo passo, stiamo dimostrando che le soluzioni elettriche stanno evolvendo molto velocemente e praticamente per tutti i segmenti", sottolinea Fredrik Allard, Head of E-mobility, Scania. Il continuo e rapido sviluppo pone ulteriormente l'accento sulla necessità di infrastrutture ed elettricità verde anche al di fuori delle aree urbane. Si stanno facendo dei passi ma è necessario agire in modo rapido. In questo caso, la società elettrica Skellefteå Kraft è stata coinvolta e sta fornendo l'infrastruttura di ricarica.