Il salone dell'auto di Parigi ritorna quest'anno per la prima volta dal 2018, dopo una pausa forzata dal Covid. Il salone, che si svolge parallelamente al salone dell'automobile di Francoforte, è un hub per numerose grandi presentazioni e debutti automobilistici europei. Aprirà le sue porte ai partecipanti e ai principali produttori di veicoli del mondo dal 17 al 23 ottobre. Allora, cosa vedremo quest'anno? Il nostro elenco completo presenta in anteprima tutte le auto più interessanti che possiamo aspettarci al Parc des Expositions il mese prossimo.

Concept Alpine

Stiamo aspettando con impazienza l'apparizione di Alpine a Parigi e il produttore francese di auto sportive ha già confermato che rivelerà un nuovo concept sul terreno di casa alla fiera di quest’anno. Potrebbe essere un'anteprima della sua prevista sostituzione completamente elettrica per l'auto sportiva Alpine A110. L'Alpine A110, rivale chiave della Porsche 718 Cayman, riceverà un successore completamente elettrico nel 2026.

Nuovo marchio Dacia

Dacia rivelerà formalmente la sua nuova identità del marchio a Parigi, con un nuovo logo, emblema e una combinazione di colori verde kaki. Il nuovo marchio apparirà su tutte le nuove auto Dacia a partire dalla seconda metà del 2022, il che significa che vedremo Dacia Sandero, Dacia Jogger e Dacia Duster tutte mostrare la nuova "mentalità semplicistica e artistica" dell'azienda.

Dacia Manifesto

Presentato come un fuoristrada leggero come una piuma, il concept Dacia Manifesto mette in mostra diverse nuove tecnologie (ma niente porte, finestrini o parabrezza). Con quattro ruote motrici, ruote larghe e una posizione rialzata, il Manifesto è anche completamente impermeabile ed è costruito con materiali leggeri e sostenibili. È di dimensioni simili all'Ariel Nomad e Dacia dice che è una dichiarazione di intenti, una vetrina tecnica che l'azienda rumena ha chiamato "laboratorio di idee". I lavori sul modello sono iniziati solo a gennaio, ma sarà il protagonista della sua line-up a Parigi.

Restyling DS 3

È probabile che le modifiche alla DS 3 non siano estese, ma ci si aspetta comunque che sia un'auto importante in Europa e soprattutto nel paese d'origine dell'azienda, la Francia. Parigi sembra il posto migliore per DS per mostrare il suo SUV elegante, che presenterà nuove modifiche al design come fari più sottili, luci di marcia diurna aggiornate e un tocco generale per portare il modello più in linea con la DS 7 più grande.

Jeep Avenger

La Jeep Avenger potrebbe essere il più grande lancio dell'azienda da anni. Basato su una nuova versione della piattaforma ECMP di Stellantis utilizzata anche per la nuova Vauxhall Mokka e DS 3, il baby SUV completamente elettrico è l'auto più piccola che abbia mai prodotto. Sarà disponibile con due o quattro ruote motrici, con un'autonomia dichiarata di 270 chilometri, formando il punto di ingresso di una formazione di cinque auto. Parigi ospiterà anche la variante ibrida dell'Avenger e conosceremo anche i prezzi previsti durante l'evento. Verrà lanciato nella prima metà del 2023.

Jeep Grand Cherokee 4xe

Già lanciata negli Stati Uniti all'inizio di quest'anno con motori V6 e V8 a benzina, la Jeep Grand Cherokee 4xe ibrida plug-in apparirà a Parigi. Sarà la prima volta che il modello sarà dotato di un propulsore plug-in, alimentato da un motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri abbinato a due motori elettrici. La variante 4xe del grande SUV Jeep avrà una potenza totale di 375 CV. I motori, nel frattempo, sono alimentati da una batteria da 400 V 17 kWh, che offre un'autonomia dichiarata di 50 chilometri.

Mercedes-AMG C63

È la fine di un'era per la Mercedes-AMG C63, che sta sostituendo il suo motore V8 con un propulsore ibrido plug-in. Ma non è necessariamente una cosa negativa. L'elegante motore a quattro cilindri da 2,0 litri e un potente motore elettrico dell'elegante coupé si combinano per produrre 670 CV appetitosi, quindi non è certo a corto di grugniti. Ci sono uno o due avvertimenti, tuttavia, in particolare il pesante peso a vuoto di 2112 kg dell'auto. La sua rivale BMW M3 xDrive, nel frattempo, pesa 1780 kg.

Peugeot 408

Nel tentativo di presentare un'auto più elegante e dal design sbarazzino per le masse, Peugeot farà il debutto a Parigi della 408 prima del suo lancio nel 2023. Basata sulla stessa piattaforma della 308, la Peugeot 408 rivaleggia con la Volkswagen T-Roc e la BMW X2 con una silhouette decisamente aerodinamica. Tuttavia, non scende a compromessi sullo spazio interno: a differenza della Peugeot 508 berlina, che si assottiglia sul retro (riducendo lo spazio per la testa), la 408 è intesa a migliorare la praticità. Presenta l'ultimo layout i-Cockpit di Peugeot con display digitale e touchscreen da 10,0 pollici e sarà disponibile in due versioni ibride plug-in e una benzina dal lancio.

Renault 4

Una rinnovata Renault 4 completamente elettrica sarà la pietra angolare dell'ambizioso piano dell'azienda francese di riorientare la propria gamma verso l'energia elettrica. A causa del lancio sul mercato nel 2025 come uno dei sette veicoli elettrici che Renault lancerà nei prossimi sette anni, il 4 utilizzerà le stesse basi della nuova Renault 5 e sarà destinato a un pubblico più attento allo stile.

Concept da corsa Renault 5

Per celebrare il 50° compleanno della Renault 5, il gigante francese ha creato la stravagante R5 Turbo 3E, una concept car da corsa completamente elettrica nata dal desiderio di andare alla deriva. È dotato di enormi pneumatici posteriori, due motori elettrici combinati per 374 CV e una batteria da 42 kWh, ma pesa ancora solo 980 kg – molto leggero, considerando la potenza. L'interno è una classica concept car. I sedili da corsa, un display elettronico modulare e una finitura retrò conferiscono all'auto un fascino nostalgico con una finitura moderna.

Renault Austral

La Renault Austral sostituisce la Renault Kadjar e sarà venduta in Italia nel 2023. È la prima Renault a utilizzare la piattaforma CMF-CD di terza generazione sviluppata in collaborazione con Mitsubishi e Nissan e introduce anche nuovi audaci spunti stilistici e una scelta di due nuovi sistemi ibridi. Disponibile con una gamma di motori, l'Austral sarà caratterizzato da un tre pot da 1,2 litri o da un quattro da 1,2 litri abbinato a un motore elettrico, che produrrà potenze da 138 CV a 196 CV. Il motore più piccolo può raggiungere fino a 61,4 mpg, afferma Renault.