Torna il Salone di Parigi 2022 a più di quattro anni dall'ultima edizione (2018). L’evento mondiale alla sua 89esima edizione (17 al 23 ottobre 2022) ha un calendario fitto di eventi. Tanti i costruttori presenti, ma sono molti quelli assenti. Non mancano i brand cinesi, nello specifico BYD (Build Your Dreams) e Great Wall Motors con ORA e Wey. Come è sempre stato per diversi anni, anche quest’anno la manifestazione si terrà al Paris Expo Porte de Versailles, nei padiglioni 3, 4, 6 e 5.1. Il polo fieristico può essere raggiunto con i tanti mezzi pubblici parigini (metro, tram, bus e biciclette elettriche, per le quali sono allestiti numerosi stalli di presa e riconsegna), auto e navette dai principali aeroporti.

BYD presenta SUV Atto 3, Tang e la berlina Han

BYD si prepara a debuttare in Europa. Il marchio cinese a Parigi porterà tre auto, tutte elettriche. SUV Atto 3 compatto da 204 CV che, grazie ad alcune interessanti soluzioni tecnologiche, assicura 420 km di autonomia. Tang dalle proporzioni paragonabili a quelle di una BMW iX.a. Il veicolo sfrutta bene le sue dimensioni, con un vano di carico che raggiunge i 1.655 litri abbattendo tutti i sedili (7 posti). La berlina Han ha doppio motore elettrico che regala oltre 500 CV di potenza complessiva. La capacità minima del bagagliaio è di circa di 410 litri.

 

Great Wall Motors: ORA Cat e SUV plug-in Coffee 01

ORA, primo dei due marchi di Great Wall Motors sarà presente con la compatta elettrica Cat. La peculiarità principale della vettura è l’estetica, che ricorda alcune auto classiche del passato, con qualche richiamo alla Maggiolino. Dal punto di vista tecnico la Ora Cat si basa sulla piattaforma Lemon della Great Wall ed è spinta da un motore elettrico da 171 CV con 250 Nm di coppia. La batteria da 63 kWh assicura una percorrenza fino a 400 km. Wey, il brand premium di Great Wall Motors porterà il SUV plug-in Coffee 01. Si tratta di un SUV di segmento D con motorizzazione ibrida plug-in che abbina un 2.0 quattro cilindri turbo benzina da 204 CV a un elettrico da 184 CV.