L’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia, emanata dall’ONU nel 1989, sancisce il diritto al gioco per tutti i bambini e richiama tutti gli adulti ad adoperarsi perché sia soddisfatto. È con questo spirito che Rocco Giocattoli, la storica azienda che da oltre 60 anni accompagna l’infanzia e l’adolescenza di diverse generazioni in attività ludiche e divertenti, rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione con l’Associazione Peter Pan, che offre da sempre sostegno e alloggio alle famiglie costrette a spostarsi a Roma per curare i figli malati di cancro in cura nella capitale.

 

Le Case di Peter Pan sono luoghi speciali, dove sentirsi meno soli

 

Consapevole dell’importanza del progetto, Rocco Giocattoli quest’anno affiancherà l’Associazione Peter Pan in diverse iniziative di raccolta fondi e momenti di sensibilizzazione ma, soprattutto, fornirà il suo supporto per due importanti progetti: l’adozione di una delle stanze di accoglienza della “Grande Casa”, sostenendo tutti i costi annuali di mantenimento, e il progetto relativo all’acquisto dell’arredamento necessario per il salone e la ludoteca della nuova Casa, “La Terza Stella”, struttura di accoglienza dedicata ai piccoli malati oncologici e alle loro famiglie in fuga da guerra e Paesi a rischio, inaugurata lo scorso novembre. Le Case di Peter Pan sono luoghi speciali, dove sentirsi meno soli e affrontare insieme ad altre famiglie il lungo periodo delle terapie, socializzando e giocando insieme, affiancati da un sostegno psicologico utile ad affrontare il periodo passato lontani da casa.

 

Un messaggio d’amore

 

Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile e, per fare sentire ancor di più la vicinanza ai bambini e alle loro famiglie, l’Associazione Peter Pan ha già attivato sul proprio sito la Campagna “Un messaggio d’amore”. Un segno di speranza concreto che chiunque potrà sostenere: donando ciò che si desidera si può inviare ai bambini e agli adolescenti che stanno affrontano le cure il proprio messaggio d’amore. Il prossimo 19 febbraio, l’Associazione appenderà tutti i messaggi ricevuti a un albero di melograno, simbolo della lotta al cancro infantile, presso l’Orto Botanico di Roma. Anche quest’anno Rocco Giocattoli, sui canali social e non solo, supporterà la diffusione della Campagna: in particolare, il 15 febbraio, i clienti di ogni punto vendita riceveranno il tatuaggio con il fiocco d’oro simbolo della lotta contro il cancro infantile.