Dalla parte dei più piccoli e delle loro famiglie, sempre. Continua la partnership tra Rocco Giocattoli e l’Associazione Peter Pan anche per il 2022: la storica azienda - che da 60 anni accompagna l’infanzia e l’adolescenza di diverse generazioni nelle attività ludiche - testimonia nuovamente il suo impegno nella lotta al cancro infantile con il supporto al progetto di sostegno psicologico fornito dall’Associazione a bambini e adolescenti durante il periodo delle cure. Il servizio, presente nelle case Peter Pan da anni per fornire un aiuto prezioso nell’affrontare il periodo della malattia, è stato rafforzato con l’avvento della pandemia, garantendo la figura di una psicologa.

 

Un luogo dove sentirsi meno soli

 

Consapevole dell’importanza del progetto, Rocco Giocattoli torna così al fianco dei molti bambini che si ammalano di cancro e sono costretti a lasciare la propria città per cercare le cure migliori, restando lontani da casa mesi, a volte anni. L’Associazione Peter Pan accoglie nelle sue strutture i piccoli pazienti costretti a spostarsi a Roma con le loro famiglie per curarsi: sono bambini e adolescenti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, a cui gratuitamente viene offerta per tutto il tempo delle cure (e ogni volta che torneranno per controlli ed esami) una casa, un luogo dove sentirsi meno soli e affrontare con altre famiglie il periodo delle terapie.

 

Un messaggio d’amore, la campagna on line

 

Il 15 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro infantile e, per fare sentire ancor più la vicinanza a questi piccoli malati oncologici e le loro famiglie, l’Associazione Peter Pan ha attivato online la campagna “Un messaggio d’amore”, supportata anche quest'anno da Rocco Giocattoli sui canali social e nei suoi punti vendita. Quale segno di speranza e vicinanza, con la donazione di 1 euro sarà possibile inviare ai bambini e agli adolescenti che affrontano le cure, il proprio messaggio d’amore, che verrà poi appeso ad un albero di melograno (simbolo della lotta al cancro infantile). Il melograno sarà piantato nella Grande Casa di Peter Pan proprio il 15 febbraio insieme ai piccoli ospiti e alle loro famiglie, che appenderanno ai suoi rami i “messaggi d’amore” ricevuti.

 

Nell’anno appena passato Peter Pan ha ospitato 42 famiglie da tutta Italia

 

Nelle due case dell’associazione Peter Pan dove sono ubicate le ludoteche, nel corso dell’anno 2021 sono state ospitate 42 famiglie, provenienti da diverse parti d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Sicilia) e dall’estero (Albania, Iran, Moldavia, Montenegro Perù, Romania e Uganda).