Non solo una, ma ben tre moto. Benelli sta puntando sulle sportive di media cilindrata, riportando in auge il nome Tornado su un progetto completamente nuovo con tre bicilindrici: 300, 400 e 500. Tutti e tre i modelli Tornado, la 300, la 400 e la 500, saranno disponibili presso la rete ufficiale Benelli nei primi mesi del 2024. Al momento i dettagli sui prezzi e sulle colorazioni sono ancora in fase di definizione.

Benelli Tornado 300

La "piccola" Benelli Tornado 300 è compatta e dinamica, una sportiva accessibile che offre un'esperienza divertente. Con un motore bicilindrico parallelo da 300cc, quattro tempi, distribuzione a doppio asse a camme in testa e otto valvole, la potenza è di 35 CV (26 kW) a 11000 giri/min, con una coppia di 27 Nm (2,75 kgm) a 9000 giri. Dotata di telaio a traliccio in tubi d'acciaio, forcella upside-down da 41 mm e sistema di frenata con doppio disco anteriore e disco posteriore da 240 mm, include anche l'ABS.

Benelli Tornado 400

La Tornado 400 è una supersportiva compatta progettata per nuove generazioni di motociclisti. Più leggera della 300, pesa 172 kg a secco e presenta soluzioni tecniche sviluppate esclusivamente per questo modello. Alimentata da un bicilindrico parallelo da 399 cc, eroga una potenza di 47,6 CV (35 kW) a 10000 giri/min e una coppia di 38 Nm (3,9 kgm) a 8000 giri. La moto vanta un telaio in tubi e piastre di acciaio, forcella upside-down da 37 mm, forcellone monobraccio oscillante in alluminio e cerchi da 17" in lega di alluminio.

Benelli Tornado 500

La Tornado 500, la "maggiore" delle tre sorelle, presenta un design moderno e aggressivo. Condividendo la base tecnica con la Tornado Naked Twin 500, è spinta da un bicilindrico parallelo da 500 cc, quattro tempi, raffreddato a liquido, che eroga una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e una coppia di 46 Nm a 6000 giri. La moto è dotata di un telaio in traliccio di tubi in acciaio, forcella Marzocchi upside-down da 41 mm, forcellone oscillante e cerchi da 17" in lega di alluminio.