Il ritorno del Tornado, Benelli svela le bicilindriche 300, 400 e 500

Non una, ma ben tre moto, la Casa punta sulle sportive di media cilindrata rispolverando il nome Tornado

Il ritorno del Tornado, Benelli svela le bicilindriche 300, 400 e 500

Non una, ma ben tre moto, la Casa punta sulle sportive di media cilindrata rispolverando il nome Tornado

Non solo una, ma ben tre moto. Benelli sta puntando sulle sportive di media cilindrata, riportando in auge il nome Tornado su un progetto completamente nuovo con tre bicilindrici: 300, 400 e 500. Tutti e tre i modelli Tornado, la 300, la 400 e la 500, saranno disponibili presso la rete ufficiale Benelli nei primi mesi del 2024. Al momento i dettagli sui prezzi e sulle colorazioni sono ancora in fase di definizione.

Benelli Tornado 300

La "piccola" Benelli Tornado 300 è compatta e dinamica, una sportiva accessibile che offre un'esperienza divertente. Con un motore bicilindrico parallelo da 300cc, quattro tempi, distribuzione a doppio asse a camme in testa e otto valvole, la potenza è di 35 CV (26 kW) a 11000 giri/min, con una coppia di 27 Nm (2,75 kgm) a 9000 giri. Dotata di telaio a traliccio in tubi d'acciaio, forcella upside-down da 41 mm e sistema di frenata con doppio disco anteriore e disco posteriore da 240 mm, include anche l'ABS.

Benelli Tornado 400

La Tornado 400 è una supersportiva compatta progettata per nuove generazioni di motociclisti. Più leggera della 300, pesa 172 kg a secco e presenta soluzioni tecniche sviluppate esclusivamente per questo modello. Alimentata da un bicilindrico parallelo da 399 cc, eroga una potenza di 47,6 CV (35 kW) a 10000 giri/min e una coppia di 38 Nm (3,9 kgm) a 8000 giri. La moto vanta un telaio in tubi e piastre di acciaio, forcella upside-down da 37 mm, forcellone monobraccio oscillante in alluminio e cerchi da 17" in lega di alluminio.

Benelli Tornado 500

La Tornado 500, la "maggiore" delle tre sorelle, presenta un design moderno e aggressivo. Condividendo la base tecnica con la Tornado Naked Twin 500, è spinta da un bicilindrico parallelo da 500 cc, quattro tempi, raffreddato a liquido, che eroga una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e una coppia di 46 Nm a 6000 giri. La moto è dotata di un telaio in traliccio di tubi in acciaio, forcella Marzocchi upside-down da 41 mm, forcellone oscillante e cerchi da 17" in lega di alluminio.