Il Ministro del Turismo della Repubblica Dominicana, David Collado, ha lanciato un fervente appello ai membri del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), che si stanno incontrando nel paese, affinché si uniscano per cercare una soluzione congiunta a problemi comuni come il sargasso che interessa gran parte dei Caraibi. "La soluzione al problema del sargasso non può essere individuale", ha detto Collado nelle sue osservazioni di apertura alla 118ª riunione del consiglio esecutivo dell'UNWTO, che si è svolta nella regione turistica orientale del Paese.

Ha detto che si dovrebbero cercare soluzioni ai problemi che interessano la regione a livello generale, riferendosi al sargasso. "E organizzazioni come questa dovrebbero aiutare i piccoli paesi a trovare soluzioni quando non le abbiamo", ha detto Collado. Il ministro Collado ha anche ringraziato l'UNWTO per aver scelto la Repubblica Dominicana per tenere il suo 118° incontro, per la prima volta nella storia. Capisce che questo è il riconoscimento della storia di successo che l'industria del turismo ha avuto negli ultimi anni, rendendola leader nella regione.

Ha indicato che il turismo non è un lusso per la Repubblica Dominicana, ma qualcosa di essenziale a causa dell'impatto che ha sull'economia, che rappresenta oltre il 25 per cento del Prodotto In-terno Lordo (PIL). Lasciando aperto l'incontro, il Segretario Generale dell'UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha eviden-ziato i risultati raggiunti dal Paese in termini di turismo, in particolare la sua rapida ripresa. Ha detto che la Repubblica Dominicana è diventata un punto di riferimento mondiale per il turismo.

"Signor Ministro David Collado, senza di lei e del suo team sarebbe stato impossibile organizzare questo vertice, il più importante per la nostra organizzazione e il più importante per il turismo". Il ministro degli Esteri Roberto Alvarez ha sottolineato l'importanza per il Paese della riunione del comitato esecutivo dell'UNWTO, che si tiene per la prima volta nella Repubblica Dominicana. "Speriamo che questo forum sia particolarmente favorevole alla promozione di un turismo responsabile, locale, sostenibile e universalmente accessibile", ha affermato il ministro degli Esteri dominicano. Il ministro Collado è stato accompagnato alla riunione dell'UNWTO dall'ambasciatore dominicano presso tale organismo, Anibal de Castro e il Viceministro del Turismo, Carlos Peguero, tra gli altri funzionari.

Hanno patrtecipato a questo 118° Congresso dell’UNWTO, i ministri di 38 nazioni compresi i 35 paesi membri e 3 osservatori, oltre a circa 200 delegati. Quisqueya è entrata nel Comitato Esecutivo dell'UNWTO, dopo più di un decennio, grazie al lavoro di questo governo e ai risultati nella ripresa del turismo. A questo conclave, presie-duto dal ministro dominicano del turismo, David Collado e dal segretario generale dell'UNWTO, Zurab Pololikashvili, partecipano ministri e delegazioni dei paesi membri dell'UNWTO. In esso, tutti gli attori del settore discutono i progressi, le esperienze, le strategie e le sfide del futuro; e come tema principale, la sostenibilità nel turismo, nella ricerca dello sviluppo di destinazioni turistiche più sostenibili.

Si è tenuto il Forum interistituzionale per il Turismo Sostenibile nella Repubblica Dominicana, nonché “Tourism for Sustainable Development Goals”, il progetto “Trasformare le catene del valore del turismo nei Paesi in via di sviluppo e nei piccoli Stati insulari. Questo colloquio è stata di capitale importanza per la Repubblica Dominicana, che ha assunto come priorità nell'attuale gestione del Ministro del Turismo, David Collado, "promuovere lo sviluppo di un turismo responsabile, sos-tenibile e rispettoso dell'ambiente in linea con l'ONU obiettivi di sviluppo sostenibile”.