Scegliere un profumo è un po' come scegliere un abito: deve essere perfetto. Questo, infatti, non solo deve avere una fragranza che ci piace, ma deve anche rispecchiare i nostri gusti, la nostra personalità e il nostro carattere. Un profumo racconta molto di noi, per questo prima di decidere se è quello adatto a noi, va un po' vissuto. Vediamo, allora, tutti i consigli per scegliere il profumo per lui e per lei perfetto.

1. Imparare a riconoscere la famiglia olfattiva delle fragranze

I profumi sono costituiti da una miscela di oli essenziali e composti aromatici in grado di dare origine ad una gradevole profumazione una volta applicati sul corpo. Un trucco per comprendere quale profumo acquistare, è quello di imparare a riconoscere la famiglia olfattiva. Ognuno ha i propri gusti: c'è chi gradisce sentori orientali, chi fragranze floreali, altri dolci e altri ancora speziati. Una volta che abbiamo capito qual è la famiglia olfattiva che preferiamo, basterà orientarsi su quella per scegliere il profumo perfetto.

2. Indossare sempre il profumo prima di acquistare

La durata di un profumo può dipendere da diversi fattori, come la qualità del prodotto che si sceglie e la concentrazione di essenze al suo interno, ma non solo. Prima di effettuare l'acquisto, un profumo andrebbe sempre prima provato, perché in base al tipo di pelle e al nostro pH, la durata può cambiare. Ad esempio, una pelle molto secca, non è in grado di assorbire bene il profumo per cui questo si disperderà nell'aria. Proprio per questa ragione, prima di indossare il profumo, sarebbe meglio applicare della crema idratante, meglio ancora se della stessa fragranza.

3. Eau di toilette o eau di parfum: scopriamo le differenze

I profumi non sono tutti uguali, ma vengono classificati come eau di toilette e eau di parfum in base alla concentrazione degli oli essenziali che lo compongono. Più elevata è la concentrazione, maggiore è l'intensità, ma quale scegliere? L'eau di parfum è la versione più lussuosa e costosa, ha una concentrazione di oli essenziali che può variare dal 15% al 20%. Dura all'incirca 7-8 ore ed è perfetto per chi vuole sfoggiare il profumo tutto il giorno. Nell'eau de toilette, invece, gli oli essenziali non superano il 12% - 15%. La durata è nettamente inferiore, circa 3 ore, ed è perfetto per chi non ama le fragranze particolarmente intense. Esiste, poi, anche l'eau di cologne o eau fraiche che possiede una minima concentrazione di oli essenziali, ma è adatta a chi vuole una fragranza leggera e fresca.

4. Profumi unisex

Le fragranze non devono essere per forza di cose prettamente maschili o femminili. Diversi brand come ad esempio Diptyque realizzano profumi adatti a lui e lei. Uno dei più amati sia dagli uomini che dalle donne è senz'altro Tam Dao Diptyque.

Si tratta di una fragranza cremosa e leggermente legnosa proveniente dal sandalo, dal cipresso verde e dal cedro fresco. A conferire maggiore calore a questa composizione, poi, troviamo il mirto e la rosa che le conferiscono anche una nota fresca. Si tratta di un aroma rilassante e molto delicato che ben si adatta sia a lui che lei, perfetto da indossare tutti i giorni.