Gruppo Prada e Forestami: unione di forze per la forestazione urbana a Milano

Lo scenario del progetto è il Parco Nord

Gruppo Prada e Forestami: unione di forze per la forestazione urbana a Milano

Lo scenario del progetto è il Parco Nord

Nella suggestiva cornice del Parco Nord Milano, si è svolto l'ultimo incontro annuale della Forestami Academy, un programma di formazione triennale creato dal Gruppo Prada e Forestami. L'obiettivo è diffondere i principi scientifici e i valori della forestazione urbana.

Durante l'evento, il Gruppo Prada ha annunciato il suo contributo al ripristino del Parco Nord Milano, un'importante oasi verde nell'area metropolitana milanese, estesa su 800 ettari e gravemente danneggiata dal violento temporale dello scorso luglio. I danni, sia economici che ecologici, hanno colpito il patrimonio arboreo e l'ecosistema forestale, causando la caduta di oltre 200 alberi, alcuni dei quali secolari, e danni alle infrastrutture.

Grazie al sostegno del Gruppo Prada, saranno piantumate e messe a dimora 300 piante adulte di varie specie, integrando i principali filari e preservando l'equilibrio ecologico delle aree meno colpite. Il progetto prevede anche interventi di manutenzione essenziali, come bagnature, contenimento delle erbe infestanti e potature di allevamento, per garantire l'attecchimento degli alberi. L'avvio dei lavori è previsto per il mese di novembre, con l'obiettivo di restituire al parco la sua salute entro la primavera 2024.

L'intervento di ripristino comprenderà la piantagione di 300 alberi adulti appartenenti a 20 diverse specie, la preparazione dei terreni e gli interventi di manutenzione su un'area che copre oltre 400 ettari all'interno del Parco. Due aree principali, attorno a Cascina Centro Parco e il Lago di Niguarda, saranno oggetto di particolare attenzione.

Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, evidenziando il forte legame tra il Gruppo Prada e la città di Milano. Ha enfatizzato l'impegno del Gruppo a favore del verde urbano e ha espresso l'entusiasmo per il progetto della Forestami Academy e l'impegno nel contribuire al recupero di una delle aree verdi più significative della città.

Riccardo Gini, Direttore di Parco Nord Milano, ha riconosciuto l'importanza di questa collaborazione tra pubblico e privato per il recupero degli ecosistemi e la ricostruzione degli habitat. Ha sottolineato che questo impegno condiviso è fondamentale per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, sempre più intensi e frequenti.

Infine, si è tenuto il terzo appuntamento della Forestami Academy presso il Parco Nord Milano, intitolato "Come si forma una Foresta Urbana?". Durante questo incontro, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire i meccanismi di formazione delle foreste urbane e di contribuire attivamente alle attività di pulizia delle aree verdi. L'appuntamento con la Forestami Academy è confermato anche per l'anno successivo, con un nuovo ciclo formativo incentrato sul tema "La forestazione urbana: benessere e salute".