Grazie all’accordo con Free To X – società del gruppo Autostrade per l’Italia dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità – da oggi i clienti Porsche potranno ricaricare la propria Taycan presso i punti ricarica Free To X disposti lungo la rete autostradale direttamente attraverso il servizio di ricarica Porsche Charging Service.

Attualmente sono disponibili 22 stazioni di ricarica ad alta potenza fino a 300kW, ognuna dotata di 4-6 connettori. Il piano di installazione di Free To X prevede la realizzazione di colonnine di ricarica ultra-fast presso 100 aree di servizio della rete entro la fine del prossimo anno. Una volta completato, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, in linea con gli standard europei, consentendo tempi di "rifornimento" celeri e compatibili con viaggi di lunga percorrenza.

I clienti Porsche che hanno attivato il Porsche Charging Service potranno ricaricare la propria vettura attraverso l’app My Porsche, disponibile per sistema operativo iOS e Android. L'app fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione e la disponibilità delle colonnine, oltre a permettere l’avviamento del processo di ricarica e la fatturazione automatica. I clienti Porsche possono inoltre cercare i punti di ricarica disponibili utilizzando il filtro "Green Power": in questo modo vengono visualizzate solo le stazioni di ricarica che utilizzano energia certificata proveniente da fonti rinnovabili.

“La possibilità di ricaricare velocemente la propria vettura elettrica lungo la rete autostradale è un traguardo molto importante per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni nel nostro Paese - commenta Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia - Grazie all’accordo con Free To X, oggi i nostri clienti possono pianificare viaggi a lunga percorrenza senza la preoccupazione della ricarica e senza dover deviare il percorso alla ricerca di colonnine”.