Il Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, si appresta a celebrare il suo 15° Anniversario. Sono ancora aperte le iscrizioni per la prossima edizione, la numero XV, che prenderà avvio il prossimo marzo e si concluderà nel giugno 2024.

Un traguardo prestigioso, quello dei 15 anni di attività, che ha visto la presenza di oltre 200 studenti provenienti da ogni parte del mondo, impegnati a realizzare una settantina di concept, con maquette di stile in scala 1:4, partendo dalle rispettive tesi. Progetti con contenuti fortemente innovativi focalizzati sulla mobilità del futuro, che utilizzano per la quasi totalità propulsioni alternative, a cominciare da quella elettrica. Concept talmente evoluti, da anticipare molti contenuti e trend stilistici sviluppati successivamente da tante Case automobilistiche.

Gli ultimi quattro modelli in ordine temporale, presentati nel corso del Graduation Day 2022, hanno avuto come filo conduttore il seguente tema progettuale: “Car: one word, several solutions”. Con riferimento al fatto che oggi la progettazione di un veicolo viene fatta a livello globale e bisogna tenere conto delle specificità dei vari mercati. Per questo motivo spesso si suole dire che tutte le auto si assomigliano. In realtà non è proprio così e i quattro lavori sviluppati dagli studenti del Master TAD XIII dimostrano che questa teoria è sbagliata, perché le esigenze degli utenti saranno sempre più mirate e la mobilità sempre più articolata.

Aurora è progettato per le spedizioni antartiche. Ha due porte allungabili che isolano l'interno e dispone di due bici da neve e di un drone, che garantiscono libertà di esplorazione. Gli interni sono stati progettati per fungere da laboratorio digitale completamente attrezzato, con sedili rotanti regolabili. Il mezzo offre una visibilità perfetta, con il cruscotto flottante e un enorme parabrezza.

Uno è una monoposto completamente autonoma. Ha lo stesso interasse di uno scooter e la cellula dell’abitacolo dove è seduto il guidatore, può essere usata come sorta di sedia a rotelle per muoversi in ambienti indoor, portando l'utente direttamente all’intero della destinazione prescelta. La seduta è alta, che consente di avere la stessa visuale dei pedoni che camminano.

Xmod è un fuoristrada elettrico a sei posti con guidatore centrale avanzato per massimizzare la visibilità esterna.  Due le modalità di guida, tradizionale e autonoma. È in grado di viaggiare con i fari spenti anche di notte utilizzando sensori ottici. Il parabrezza può diventare un grande head-up display. Ha una grande capacità di carico e può trasformarsi in pick-up.

Vegas è il veicolo perfetto per chi è alla ricerca di quel piacere di guida che oggi si è quasi perso. L'interno è modellato attorno al pilota, optando per un cruscotto asimmetrico con l’infotainment che dà feedback in modo semplice e chiaro. Vegas è un'auto sportiva a due posti, versatile e confortevole, che permette di affrontare anche percorsi off-road grazie alle sue sospensioni adattive.