L’Italia è sempre stato uno dei paesi fanalino di coda per i pagamenti digitali. La pandemia ha accelerato il processo di abbandono del contante, trasformando le abitudini degli abitanti del Bel Paese.

I pagamenti cashless tra carte e wallet

Pagare senza contanti è la scelta del 54,2% degli Italiani: lo rivela uno studio che analizza il loro rapporto con i metodi di pagamento digitali. L’emergenza pandemica ha dato una fortissima accelerata a un processo che si stava realizzando a passi lenti. Oggi solo il 19,3% delle persone in Italia usa ancora i contanti.

I metodi di pagamento più in voga escludono il contante. Coinvolgono invece le carte di credito o prepagate e i pagamenti contactless, attraverso lo smartphone. Il 10% della popolazione paga attraverso i wallet, o portafogli elettronici. Si tratta di nuovi sistemi che memorizzano i dati della carta. Questa può essere comodamente lasciata a casa. Il vantaggio del loro utilizzo è l’evitare il furto delle preziose coordinate del conto: i dati bancari sono nascosti, memorizzati in server blindati.

Boom di acquisti online: le ragioni del successo

Quali sono le abitudini di acquisto degli Italiani? Gli eCommerce sono i negozi della rete, in cui comprare oggetti che arrivano direttamente a casa. Secondo una recente stima. Quasi 7 Italiani su 10 fanno regolarmente un acquisto online una volta al mese. Ci si fida degli shop online, perché comodi e sicuri.

Cresce anche il settore giochi online: sempre più Italiani spendono il proprio tempo libero scegliendo il gaming in rete. Le piattaforme di gioco sono divertenti, ricche di scelte e affidabili. È stato stimato che nel 2021 il settore gaming in rete ha versato all’erario mezzo miliardo di euro, con una crescita rispetto all’anno precedente del +42,8%.

Il successo degli acquisti in rete è relativo a due fattori:

1. I siti internet affidabili sono muniti di protocolli di sicurezza che criptano le transazioni, impedendo a malintenzionati di trafugare dati sensibili.

2. I sistemi di pagamento digitale presentano autenticazione a due fattori nella maggior parte dei casi, con l’invio di SMS per autorizzare i pagamenti in rete e la necessità di inserire un PIN.

I vantaggi dei pagamenti digitali

Tra i vantaggi dell’adozione massiva in Italia dei pagamenti digitali c’è la possibilità di sapere in ogni momento in che modo sono stati spesi i propri soldi. Capita infatti di fare diverse spese in contanti nel corso del giorno. A fine giornata ci si ritrova col portafoglio vuoto. I pagamenti digitali offrono sistemi automatizzati di tracciamento di tutte le operazioni, per sapere sempre in che modo sono stati spesi i soldi. I pagamenti cashless sono inoltre veloci e istantanei ed estremamente sicuri, se ci si rivolge a siti affidabili.