La moda cerimonia ormai da qualche anno li ripropone a ogni stagione – cambiando tessuti, texture, colori, finiture – come alternativa più pratica ma non meno raffinata e chic ai più tradizionali abiti e completi con la gonna. Come ricreare, però, il perfetto outfit elegante con pantaloni?
Tre mosse per ricreare l’outfit elegante con pantaloni perfetto per le proprie cerimonie
La prima cosa di cui assicurarsi è che i pantaloni eleganti per cerimonia scelti siano davvero quelli più adatti sia all’occasione e sia alla propria fisicità. Un pantalone taglio jeans potrebbe non essere, infatti, quello ideale da indossare durante la seduta di laurea. Ampi pantaloni a palazzo come quelli che tanto vanno di moda al momento sono perfetti quando si vuole mettere in evidenza il punto vita o slanciare la misura. Al contrario, le più minute potrebbero essere valorizzate da un pantalone a sigaretta che lasci scoperta la caviglia. A quanto appena detto, per rispondere alla domanda come si costruisce il perfetto outfit elegante con i pantaloni?”, andrebbero aggiunte un serie di considerazioni su quando – e dove – si svolge la cerimonia. Momenti diversi dell’anno e della giornata richiedono, infatti, accortezze diverse per quanto riguarda soprattutto la scelta del tessuto: dei pantaloni di velluto saranno perfetti per un matrimonio d’inverno, per esempio, mentre per stare fresca e comoda durante un battesimo all’aperto in primavera mamma o madrina farebbero meglio a indossare dei pantaloni in tessuto morbido.
Una volta scelti i pantaloni eleganti, si può passare a considerare gli abbinamenti. Per un effetto più classico e se si vuole essere sicuri di non sbagliare, l’opzione migliore è indossarli con una giacca o un blazer elegante dello stesso colore e dello stesso tessuto e, cioè, di indossare il classico tailleur giacca pantaloni. Anche nella moda cerimonia, però, è ormai ampiamente sdoganato l’effetto spezzato: si può costruire un perfetto outfit elegante con pantaloni, cioè, anche abbinando gli ultimi a una giacca di un colore, un tessuto, una texture diversa. Una giacca in raso o con dettagli in raso indossata su dei pantaloni eleganti classici di tessuto morbido è l’ideale per dare più luce al proprio look da cerimonia e, se l’obiettivo è brillare e non passare inosservate, niente vieta di indossare i pantaloni eleganti con un blazer tempestato di strass e paillettes. Un look elegante con pantaloni si può costruire, comunque, anche rinunciando del tutto alla giacca – se non c’è un dress code molto formale o che la preveda esplicitamente – avendo cura di scegliere una blusa o una casacca altrettanto preziosa. Per preziosa non si intende tanto abbondante di fantasie, ricami, dettagli quanto di buona fattura, di qualità sartoriale e dal taglio raffinato. La regola fondamentale per scegliere top e capi spalla dei propri outfit eleganti con i pantaloni è l’equilibrio: pantaloni larghi come i pantaloni a palazzo dovrebbero essere abbinati, per ottenere un effetto armonico, a un top o un sottogiacca dal taglio dritto e sagomato che accarezzi le forme; se i pantaloni sono stretti, com’è il caso dei pantaloni a sigaretta, meglio puntare invece a una camicetta o una blusa più ampia, dal taglio a trapezio per esempio. Tra le opzioni più di tendenza del momento c’è abbinare ai pantaloni eleganti un blusa di design, capace di diventare il vero punto focale dell’intero look.