Il Natale si avvicina, tra poco inizieremo a cercare addobbi per le nostre case e a calcare le strade delle città alla ricerca del regalo perfetto. Orphea Salvalana si affianca a Gomitolorosa, la onlus che da dieci anni promuove la lanaterapia ti sfidano a creare l’addobbo perfetto.

 

Gomitolorosa si avvale da anni di KnitDesigner super creativi che condividono con i volontari dell’associazione e con tutti colori che si vogliono avvalere della lanaterapia, schemi di lavoro semplici che aiutano a creare manufatti davvero unici. Per Natale, Gomitolorosa ha creato un angioletto bianco da poter ricreare con lana autoctona di scarto, che, se non smaltita, impatterebbe sull’ambiente. Gomitolorosa mette a disposizione le istruzioni e i video girati dai KnitDesigner e tutte le informazioni che potranno aiutare nella creazione di un manufatto perfetto da regalare o da esibire in casa durante le feste. Per farlo è necessario munirsi semplicemente di un piccolo quantitativo di lana grezza, acquistabile nella giusta quantità sul mercatino solidale di Gomitolorosa, un filo colorato e tanta creatività.

 

Non avete manualità, nessun problema

 

La manualità non è una caratteristica che vi contraddistingue? Nessun problema. Una volta arrivati sul sito di Gomitolorosa non si può prescindere dal fermarsi un attimo, scoprire tutte le attività dell’associazione, iscriversi come volontari o donare un piccolo contributo per aiutare Gomitolorosa a continuare la sua attività così capillare sul territorio nazionale. Non solo, è possibile acquistare bellissimi prodotti e lana da lavorare nel super fornito Mercatino Solidale, per regali di Natale, morbidi, caldi, belli e buoni. Orphea, come prima attività a sostegno dell’associazione, ha dato ampio spazio alla collaborazione con Gomitolorosa sul packaging delle sue nuove confezioni, con l'intento di massimizzare la visibilità dell'associazione e condividerne i valori di sostenibilità e attenzione verso l'ambiente e le persone, che ben si sposano con l’identità del brand Orphea.

 

Gomitolorosa e la lanaterapia

 

I progetti di lanaterapia attivati dieci anni fa da Gomitolorosa hanno l’obiettivo di donare un momento di piacevole distrazione alle persone che si trovano in reparti ospedalieri, riducendo ansia e stress attraverso un lavoro manuale che ha origini millenarie. Tra gli impegni della onlus c’è anche la tutela dell’ambiente. I gomitoli utilizzati sono prodotti a partire dalla lana delle pecore italiane, secondo un modello di economia circolare che trasforma la lana da rifiuto speciale a risorsa solidale.