Tra le più alte forme di artigianato è impossibile non citare la creazione di orologi di lusso, beni rifugio e investimento sicuro in questo periodo, con modelli dalla realizzazione complessa che solo per l’assemblaggio possono richiedere giorni, settimane, talvolta mesi. Lange e Sohne è una delle case di produzione più attenta al dettaglio quando si parla di perfezione tecnologica, specializzata nel creare dei piccoli prodigi della tecnica.

L’alta orologeria e l’arte dell’attesa, Lange e Sohne

Per poter sfoggiare un orologio di elevata fattura bisogna essere pazienti, considerando che l’attesa per la realizzazione di un oggetto così raffinato sarà di sicuro ben ricompensata. Ma quali sono i modelli su cui vale la pena investire i propri soldi e il proprio tempo? È difficile fare una selezione tra i marchi in circolazione caratterizzati dall’alta qualità della manifattura e del prodotto finale ma, come accennato in precedenza, se si vuole andare sul sicuro si può dare un’occhiata alla Boutique Lange e Sohne di Pisa Orologeria a Milano, che comprende esemplari molto particolari e dettagliati come il Richard Lange Perpetual Calendar “Terraluna”, che tra le tante caratteristiche di livello può vantare anche un calendario perpetuo che raffigura in un’orbita le fasi lunari. Ma gli esempi di creazioni dettagliate e più di nicchia sono diversi, e molto dipende anche dalle proprie preferenze.

Il meccanismo della ripetizione minuti

Se si parla di orologi di lusso e alta manifattura non si possono non esaminare alcune caratteristiche tecniche e uno dei meccanismi più difficili da realizzare: la ripetizione minuti. Si tratta di una funzione che permette ai segnatempo di indicare l’orario in maniera acustica, tramite una suoneria indipendente eseguita da martelletti separati che possono realizzare suoni diversi distinguendo tra ore, quarti d’ora e minuti. Sembra semplice ma in realtà è un meccanismo molto preciso e soprattutto complicato da realizzare, al punto da elevare gli orologi con ripetizione minuti al grado più alto dell’abilità tecnica: stiamo d’altronde parlando di più di duecento pezzi che l’orologiaio deve assemblare a mano e che grazie ai moderni processi di produzione richiede sei settimane di montaggio, laddove in tempi meno recenti si arrivava anche a sei mesi.

La perfezione quasi sfiorata

La ripetizione minuti è quindi una delle espressioni più alte della tecnica orologiera. Tuttavia, esistono sempre nuovi orizzonti da scoprire in un settore ancora fortemente caratterizzato dall’abilità dell’artigiano. Non solo modelli più robusti e complessi, in grado ad esempio di immergersi fino a 3.900 metri, come il Rolex DeepSea, ma anche realizzazioni più leggere e pratiche, come il movimento automatico più sottile del mondo che presenta l’Octo Finissimo Automatic di Bulgari. Le barriere da abbattere sono tante e la voglia di esplorare non conosce confini. La perfezione non esiste neanche nell’alta orologeria, ma di certo c’è la voglia di avvicinarsi a questa il più possibile.