Si chiama “Abruzzo” ed è già disponibile l’album d’esordio dell’Orchestra Popolare del Saltarello.

Orchestra Popolare del Saltarello, progetto

Il progetto discografico dell’Orchestra Popolare del Saltarello si propone di donare alla tradizione musicale abruzzese una veste inedita, moderna e innovativa. “Abruzzo” è un disco composto da otto brani facenti parte del repertorio tradizionale abruzzese, rielaborati in chiave inedita in maniera tale da potergli donare una veste fresca, capace di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più eterogeneo e vasto. I brani facenti parte del repertorio dell’Orchestra Popolare del Saltarello sono caratterizzati da contaminazioni di genere che si riflettono in ciascuna esecuzione, dando così vita a tracce che presentano influenze provenienti dal mondo Jazz, Funk, Rap, Balkan, Pop ed Elettronico. I brani vengono eseguiti ed interpretati da un organico formato da undici musicisti d’eccezione e uno straordinario corpo di ballo che per l’ascoltatore fungono da compagni lungo il viaggio per le vie della tradizione musicale abruzzese.

L'intervista a Danilo Di Paolonicola

Gli arrangiamenti sono stati realizzati da Danilo Di Paolonicola, personalità di spicco tra i migliori fisarmonicisti e organettisti del panorama internazionale, che ci ha illustrato nel dettaglio il progetto. "Tutto è iniziato nel 2014, prendendo esempio dalla notte della Taranta che si svolge in Puglia. In Abruzzo abbiamo una grande tradizione di musica popolare e non bisogna perderla. Io sono un jazzista e ho cercato di mettere un vestito nuovo ai brani del passato, cercando di renderli più ballabili e sdoganando anche il dialetto in alcuni casi. Magari qualcuno ha storto il naso tra i puristi come sempre accade in questi casi ma in generale i riscontri sono stati positivi sia tra il pubblico che tra gli esperti di musica".

"Noi rappresentiamo la regione e tutto è nato dalle piazze dove siamo pronti a tornare in agosto con il nostro festival. In questi due anni non ci siamo mai fermati e abbiamo fatto dei concerti pur con regole differenti. Non poter ballare è un problema per questo progetto ma con l'uscita dell'album faremo una tournèe che dovrebbe partire a luglio".