Jean Marc Chéry, presidente globale e CEO di STMicroelectronics, si è recato in visita presso la sede della Casa automobilistica Chery a Wuhu, nella provincia di Anhui, e ha firmato un accordo quadro di cooperazione strategica con Chery Group. Chéry, insieme a un team di dirigenti di ST, ha colto l’occasione per annunciare la volontà dell’azienda di intensificare i propri investimenti in Chery. 

Chery, Casa automobilistica cinese leader nel campo delle esportazioni da quasi due decenni, sta vivendo un momento di forte crescita e si sta concentrando soprattutto per accelerare nel campo della tecnologia e della qualità.  L’intenzione è di dare vita a una gamma moderna, efficiente, sostenibile, attraente e competitiva a livello globale. Questa gamma, di cui la OMODA5 e la JEACOO 7 sono le prime rappresentanti, sarà proposta in Europa a partire dalla fine del 2023. Tra i mercati d’esordio ci sarà quello italiano, che giocherà un ruolo chiave nella strategia di espansione del Gruppo.È per dare sostegno a questa strategia che Chery sta avviando collaborazioni con aziende leader in vari settori. Dopo aver siglato la partnership con CATL per le batterie, ora è la volta di STMicroelectronics. 

“ST realizza prodotti di altissima qualità, che si adattano ai veicoli di ultima generazione: elettrici, software-oriented, connessi e autonomi. Può fornirci una varietà di soluzioni dedicate e personalizzate di semiconduttori automobilistici per soddisfare la domanda di Chery Group. Speriamo quindi che dopo l’incontro di oggi, la nostra cooperazione strategica si intensifichi, ampliandosi sempre più. Chery Group adotterà da subito gli eccellenti prodotti di ST e le loro tecnologie innovative troveranno applicazione sui nostri nuovi modelli. Questa partnership offrirà vantaggi reciproci e permetterà a entrambe le aziende di accelerare la corsa verso l’innovazione e la soddisfazione delle necessità dei nostri clienti”, ha detto il presidente Yin Tongyue nel suo intervento durante la riunione.

“La Cina è un grande Paese sia per quanto riguarda la produzione sia per quello che concerne la richiesta di prodotti e servizi. Il mercato cinese è molto attraente per le aziende globali di semiconduttori e noi, in particolare, come ST, attribuiamo grande importanza alla cooperazione con Chery Group, in particolare nei settori ad alta crescita come quello dei veicoli elettrici. Dal proficuo confronto diretto tra il direttore Yin e il senior management team di Chery, ST riuscirà a cogliere le esigenze di innovazione di Chery, aiutando il gruppo a pianificare in anticipo i vari step evolutivi”, ha aggiunto Jean Marc Chéry.