Il Salone di Shanghai 2023, andato in scena dal 18 al 23 aprile, è stata l’occasione perfetta per mostrare al mondo intero la prossima strategia europea del nuovo gruppo automobilistico Omoda-Jaecoo, di proprietà dello storico costruttore cinese Chery. Il brand, da sempre leader per i volumi di vendita al di fuori dei confini nazionali, aveva infatti annunciato sul finire dello scorso anno di avere intenzione di espandersi ulteriormente verso occidente e ora è sceso nei dettagli per dare definitivamente inizio all’era Omoda-Jaecoo che si caratterizzerà per la gamma di veicoli moderni, tecnologici e a basso impatto ambientale in grado di rispondere alle diverse esigenze di mobilità. 

Cavalcando l’onda di grande innovazione che sta animando l’intera industria automobilistica, Omoda-Jaecoo nasce proprio per sposare il cambiamento. Si rivolge a un pubblico giovane, proiettato al futuro e attratto da vetture elettrificate ed efficienti. In particolare, l’offensiva europea, sarà lanciata con due modelli pratici quanto alla moda, tecnologici, dal design raffinato e in grado di offrire soluzioni tecniche all’avanguardia. Si chiamano Omoda 5 e Jaecoo 7 e arriveranno entrambi a dicembre 2023.

Il SUV Omoda 5 debutterà sui mercati europei, Italia inclusa, entro la fine del 2023. Lungo 4,4 metri, largo 1,83 e alto 1,59, con un passo di 2,63 metri, ha un look dinamico esaltato da linee slanciate ma allo stesso tempo decise. Realizzato su un telaio a scocca portante con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, anteriori MacPherson e posteriori Multilink, offre una ricca dotazione di serie che, sul fronte della sicurezza attiva, comprende adaptive cruise control, automatic headlamp, rain sensing wipers, Auto Hold, Lane Departure Warning e 360° panoramic image.

Contemporaneamente a Omoda 5 1.6 TGDI, a dicembre del 2023, in Italia esordirà anche Jaecoo 7. Si tratta di un SUV dalle linee più decise e muscolose. Ha un look d’impatto e trasmette una sensazione di raffinata robustezza e si rivolge a un pubblico in cerca di una vettura pratica e versatile ma dall’aspetto e l’impostazione premium. Jaecoo 7 è lunga 4,5 metri, larga 1,87 e alta 1,68. Ha un passo di 2,65 metri e offre tanto spazio per gli occupanti, che possono godere di un abitacolo confortevole e di un vano bagagli dalla capienza di 424 litri.