Octopus Energy, dopo aver riscosso un enorme successo nel Regno Unito con la sua piattaforma di ricarica pubblica per veicoli elettrici Octopus Electroverse, ha recentemente annunciato l'espansione del suo servizio in Francia, Spagna e ora anche in Italia. La semplice ma efficace idea di "una card, una app", lanciata nel 2020, ha conquistato immediatamente i conducenti britannici, trasformando la ricarica fuori casa di veicoli elettrici attraverso un innovative piattaforma di roaming all'avanguardia. Octopus Electroverse può vantare di servire uno su quattro dei conducenti britannici, superando tutti gli altri servizi di ricarica pubblica nel paese.

Con Electroverse, gli italiani avranno accesso a più di mezzo milione di punti di ricarica in 40 paesi, con accesso a oltre 36.476 colonnine di ricarica in Italia provenienti da 60 produttori diversi, coprendo così più del 90% del territorio. Con il mercato italiano degli automobilisti elettrici che dovrebbe raggiungere i 6,8 miliardi di euro entro la fine dell'anno, l'espansione di Electroverse in Italia è un passo fondamentale per la società. Si tratta di un aumento del 60% delle vendite di veicoli elettrici rispetto al mese di luglio dell'anno precedente, in gran parte grazie ai programmi di sostegno e sussidi governativi favorevoli all'introduzione di veicoli elettrici nell'Unione Europea.

Il CEO di Octopus Energy Italia, Giorgio Tomassetti, ha commentato: "Electroverse è un esempio tangibile di come Octopus Energy desideri semplificare la vita dei cittadini, migliorando la loro esperienza energetica attraverso soluzioni facili da usare e un servizio eccellente senza costi aggiuntivi". Gli utenti di Electroverse possono accedere alle colonnine di ricarica in Italia e in Europa, caricando la propria auto elettrica pagando solo il costo base richiesto dal gestore. Tomassetti è fiducioso che questa tecnologia aiuterà gli italiani a scegliere un'auto elettrica eliminando la necessità di avere con loro le card dei diversi operatori e iscriversi ai singoli circuiti di gestione delle colonnine.

Octopus Electroverse offre anche funzioni integrate per migliorare drasticamente l'esperienza di ricarica per gli automobilisti, tra cui una mappa globale interattiva che mostra i punti di ricarica e la loro disponibilità, un pianificatore di percorsi, il supporto in auto con Apple CarPlay e Android Auto e altre funzionalità. I conducenti di auto elettriche interessati a Electroverse possono registrarsi tramite il link sul sito web della società e scaricare l'app su Apple e Android. L'espansione di Electroverse in Italia rappresenta un'opportunità unica per il paese di prendere in considerazione l'adozione di veicoli elettrici su larga scala.