Circa 25 milioni di Opel Kadett e Opel Astra vendute – 5,8 milioni delle quali in versione station wagon - costituiscono un risultato impressionante e un’impresa notevole. Allineate l’una dietro l’altra, tutte le compatte Opel costruite finora supererebbero il limite magico dei 100.000 chilometri per creare una colonna di automobili lunga due volte e mezzo l’equatore. Le compatte Opel hanno reso possibile la mobilità per molte persone, in particolare in momenti difficili dal punto di vista economico. Con ogni generazione di questo modello, Opel ha inoltre permesso a un vasto pubblico di accedere a tecnologie mutuate da segmenti superiori, come avviene per ogni prodotto Opel da 160 anni, dalle macchine da cucire e le biciclette alle motociclette e le automobili. Il costruttore tedesco unisce da sempre innovazioni provenienti da segmenti superiori e un design particolarmente dinamico.

La nuovissima Opel Astra Sports Tourer, presentata in occasione dell’anniversario di Opel, segna l’inizio di una nuova epoca nella storia delle station wagon compatte Opel. La nuova Opel Astra Sports Tourer è la prima station wagon del marchio tedesco ad avere l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e il posto guida digitale Pure Panel, oltre all’elegante finitura bicolore in opzione. Con essa prosegue inoltre l’offensiva elettrica Opel. La nuova Opel Astra Sports Tourer è la prima a essere elettrificata, già dall’inizio degli ordini in versione plug-in hybrid e il prossimo anno anche nella versione elettrica a batteria.

Tutto iniziò con la Opel Kadett A Caravan del 1963. Opel presentò la sua prima station wagon compatta e divenne rapidamente leader di mercato nel segmento. Da quel momento, una vettura con la praticità di un van ha fatto parte di ogni nuova gamma di Opel Kadett e Opel Astra. Opel Astra H (2004-2010) è stata l'ultima station wagon compatta Opel a portare il nome di Caravan. Nel frattempo, le station wagon avevano completato la loro metamorfosi da modelli tuttofare a vetture lifestyle, per cui dal 2010 ogni Opel Astra station wagon si chiama Sports Tourer.