Con il tempo di 7’40”748, nuova Audi RS3 Sedan, guidata dal pilota e collaudatore dei quattro anelli Frank Stippler, migliora di 4,64 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte. Alla straordinaria prestazione lungo il mitico Nordschleife contribuisce la tecnologia RS Torque Splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile.

Nuova Audi RS3, un hot lap memorabile

“Sono orgoglioso di tutto il team. Abbiamo lavorato duramente per questo risultato”. Così Marvin Schwätter, Responsabile Tecnico del progetto nuova Audi RS3, quando sul tabellone dei tempi al Ring è apparso il giro record della berlina dei quattro anelli. “All’inizio dello sviluppo – prosegue -  non ci eravamo posti l’obiettivo di un hot lap memorabile. Durante i test per l’affinamento dell’assetto abbiamo però constatato che ottenevamo ottimi tempi con straordinaria facilità e che quindi avremmo potuto puntare al nuovo record”.

Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi: 3 decimi meglio rispetto al precedente modello

Protagonista del record al Nürburgring è il propulsore 5 cilindri turbo. L’iconico 2.5 TFSI appannaggio di Audi RS3 eroga una coppia massima di 500 Nm, contro i precedenti 480 Nm, in un ampio range. Da 2.250 a 5.600 giri/min. Una nuova centralina assicura una superiore reattività alle pressioni dell’acceleratore.

La potenza massima di 400 CV è ora disponibile sin da 5.600 giri/min, anziché da 5.850 giri come in passato. La compatta high performance dei quattro anelli scatta così da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Un tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto al precedente modello, cui contribuisce la funzione launch control.

Nuova Audi RS3 è il nuovo riferimento della categoria

Audi RS3 Sportback e Audi RS3 Sedan raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h o, optando per il pacchetto RS Dynamic plus, comprensivo dei freni carboceramici e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC, a 290 km/h. Audi RS3 è il nuovo riferimento della categoria tanto per rapidità in accelerazione quanto per velocità massima.

Torque Splitter: ripartizione attiva e totalmente variabile della coppia tra le ruote posteriori

Il sistema Torque Splitter ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo al veicolo un comportamento sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora. La nuova tecnologia si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle. Una per ciascun semiasse al retrotreno. Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema distribuisce la spinta tra le ruote posteriori incrementando la coppia sulla ruota con maggiore aderenza scongiurando l’insorgere del sottosterzo.

A ottobre nelle Concessionarie italiane

Le nuove Audi RS3 Sportback e Audi RS3 Sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di ottobre con prezzi a partire da 60.900 euro per la hatchback e 64.000 euro per la berlina a quattro porte.