Leolandia, il principale parco a tema in Lombardia in termini di dimensioni e numero di visitatori, registra un bilancio estremamente positivo. Nella prima metà dell'anno, il parco ha mostrato un miglioramento rispetto al 2022 e un allineamento significativo con il 2019, prospettando così una chiusura con un fatturato di 40 milioni di euro e 1 milione di visitatori.

La scelta strategica di adattare l'offerta del parco alle condizioni climatiche sempre più estreme si è rivelata decisiva. Leolandia ha introdotto il Golfo del Drago Marino ad inizio estate, aumentando del 33% le aree con presenza di acqua, che comprendono piscine per bambini, giochi d'acqua e vere e proprie attrazioni acquatiche su una superficie totale di oltre 10.000 mq. L'acqua utilizzata proviene esclusivamente dai pozzi del parco ed è costantemente riciclata. Inoltre, grazie alla presenza di ampi spazi verdi e zone ombreggiate, Leolandia offre un ambiente rilassante alle famiglie con bambini piccoli, garantendo il rinfresco anche durante le giornate più calde.

Leolandia: 9 gli spettacoli al netto dei mini show

Non solo, Leolandia continua ad investire nella programmazione di spettacoli, eventi, intrattenimenti dal vivo e attrazioni al chiuso, permettendo ai visitatori di ripararsi e divertirsi anche in caso di maltempo. La lista di spettacoli offerti quest'anno raggiunge quota 9, senza contare i mini-show dal vivo e gli incontri con i personaggi dei cartoni animati. C'è inoltre la programmazione di musical ispirati a Broadway, prodotti internamente con un cast di oltre 30 artisti provenienti da tutto il mondo.

Ira, presidente di Leolandia: "Entro il 2025 due nuove aree acquatiche"

Giuseppe Ira, presidente di Leolandia, ha commentato: "Gli investimenti degli ultimi anni, combinati con un controllo efficiente dei costi, ci hanno consentito di aumentare significativamente l'EBITDA. Secondo le nostre previsioni e l'andamento attuale, quest'anno ci aspettiamo una crescita del 15% rispetto al 2022. Durante la pandemia abbiamo dovuto iniettare liquidità per mantenere aperta la struttura e ancora oggi reinvestiamo tutto ciò che guadagniamo per migliorare costantemente il parco. Entro il 2025 introdurremo due nuove aree acquatiche con attrazioni dedicate ad un pubblico più maturo, fino ai 12 anni. Stiamo pianificando investimenti per 20 milioni di euro con l'obiettivo di rendere il parco sempre più attraente a livello internazionale. Già oggi, più della metà dei nostri visitatori proviene da altre regioni e dall'estero. Per accoglierli, collaboriamo con alberghi convenzionati ma non escludiamo di costruire strutture alberghiere di nostra proprietà."