Si è tenuta lunedì la conferenza stampa di presentazione di Norqain, in occasione della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup, presso il Barlassina Country Club. Per la prima volta Official Partner della manifestazione benefica, l’azienda svizzera nata solo cinque anni fa – nel 2018 – è già diventata un player di riferimento del settore orologiero, grazie all’innovazione e all’originalità con cui sono fabbricati i suoi prodotti, diventando dal 2019 partner della National Hockey League Players' Association (NHLPA) e cronometrista ufficiale della Spengler Cup Davos.

Alla conferenza stampa erano presenti il CEO Ben Küffer, l’ex campione di hockey Mark Streit e l’Amministratore Delegato di Norqain Italy Patrizia Aste.

Con le sue tre collezioni – Indipendence, Adventure e Freedom – dotate esclusivamente di movimenti meccanici automatici, l’azienda svizzera vanta standard di qualità elevati in termini di precisione, robustezza e funzionalità. Inoltre, grazie alla collaborazione con Jean-Claude Biver, Norqain ha cominciato a puntare su altre nuove accattivanti linee di prodotti, con materiali sostenibili. Tutti gli orologi sono progettati internamente e presentano finiture della cassa di altissimo livello, design creativi dei quadranti e la “placchetta Norqain” personalizzabile.

La sostenibilità, la cura per l’ambiente e per gli animali hanno una forte influenza sull’azienda che, infatti, non ha mai utilizzato cinturini in pelle di coccodrillo, ma quelli in gomma vegana certificata con una trama che riproduce fedelmente la pelle di coccodrillo. In questo senso, Norqain si è impegnata ad usare bracciali metallici, cinturini in tessuto o, appunto, un'opzione vegana, come la pelle vegana certificata o la gomma certificata per combattere la crudeltà nei confronti degli animali. Oltre al sostegno fornito alla Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup, Norqain ha attivato importanti collaborazioni con Wild Yak Expeditions per il Butterlfy Help Project, che aiuta le famiglie di sherpa che hanno perso la vita sulle montagne himalayane e dà accesso all'istruzione ai loro figli, e con la Tide Ocean SA per riciclare i rifiuti che inquinano mari e spiagge.

Ben Küffer, CEO Norqain: “È una grande emozione sapere che Norqain scrive oggi la sua prima pagina di storia in Italia; e lo fa a suo modo, con un serio impegno di solidarietà e altruismo”.

Mark Streit: “Lo sport è tutta la mia vita e ritrovo in questa giornata speciale tutti i valori per me importanti: amore, passione, audacia e sfida ai propri limiti. Tutti valori che si ritrovano nello spirito di Norqain”.

Patrizia Aste, Amministratore Delegato Norqain Italy: “Norqain è Indipendenza, Avventura e Libertà, nomi delle sue 3 Collezioni. Sono certa che in Italia, Paese orologiero per eccellenza, avremo presto una grande comunità di appassionati Norqainers!”.