Il mondo dei casinò online negli ultimi due anni ha fatto en plein. Motivazioni varie, e solo in ultima istanza legate alla pandemia. Il Covid, che ha ridisegnato le abitudini di miliardi di persone, è stato solo un incentivo per tutto il mondo digitale. Ed in alcuni paesi, come l’Italia, è stata una manna dal cielo: al netto di qualche scetticismo forse eccessivo, la digitalizzazione ha migliorato il rapporto del Paese con il web. E se prima l’unico intrattenimento digitale sfruttato dagli italiani era legato ai servizi di video-streaming, ora la musica è cambiata.

Grazie ai social, impareggiabili casse di risonanza, anche il gioco ha assunto una nuova dimensione sociale e si è ritagliato un nuovo ruolo nella società italiana: non più canale di isolamento ma al contrario mezzo di comunicazione anche a distanza, volano di concetti prima nemmeno minimamente legati alla dimensione ludica. A spiccare sono stati proprio i casinò online, che hanno oscurato loro malgrado i casinò del settore fisico e che, sull’onda delle restrizioni e delle chiusure, hanno raggiunto cifre mai toccate prima d’ora, imponendosi come leader del settore gioco.

La pandemia, si diceva, non spiega però un successo che parte da lontano e che affonda le sue radici nel progresso tecnologico grossa parte della sua forza. Prima internet, agli albori della Rivoluzione Digitale, poi i social, tutte casse di risonanza per il gioco e tutti mezzi fondamentali per accrescerne la popolarità. Il resto è venuto di conseguenza: prima il 2D, poi il 3D. E poi ancora il linguaggio HTML5, le app per smartphone e tablet, la portabilità e l’accessibilità garantita ovunque. Le ultime novità parlano di Intelligenza Artificiale, Cloud computing e velocità che cresce in misura massiccia: la rete 5G rappresenterà l’ultimo passo in ordine di tempo di una sequela di novità che hanno aumentato la performatività del gioco, la sua popolarità appunto, la sua presenza soprattutto tra le giovani generazioni.

Ma gli operatori di casinò hanno dato il loro contributo in maniera attiva, pensando a migliorare l’offerta in ogni modo e con ogni mezzo possibile. Dal fronte del marketing particolarmente importanti si sono rivelate le promozioni, anche da parte dei casinò stranieri, come emerge da questa lista dei migliori bonus senza deposito non AAMS. Una innovazione marketin soprattutto sul fronte della fidelizzazione, dal momento che questi consentono ai giocatori di valutare le opzioni migliori e di conseguenza sceglierle. Una strategia che da qui al prossimo futuro è destinata a portare ancora molti introiti al mondo dei casinò online.