Nissan Ariya, il crossover coupé 100% elettrico, ha superato più di 400 test di sicurezza svolti nel Centro Tecnico Nissan di Atsugi in Giappone dimostrando di essere in grado di proteggere guidatore, passeggeri e altri utenti della strada. La Casa giapponese ha riprodotto impatti frontali, laterali e posteriori e simulando l’impatto con pedoni. La sicurezza di Nissan Ariya è stata certificata anche dall’Organizzazione indipendente Euro NCAP, che ha assegnato al veicolo il punteggio di 5 stelle, il massimo in termini di sicurezza.

Misurazione di forze d’urto su carrozzeria e componenti strutturali dell’auto

Per valutare la sicurezza passiva, gli esperti Nissan misurano le forze d’urto sulla carrozzeria e sui componenti strutturali della vettura, ne valutano gli effetti e la quantità di energia che si trasferisce all’abitacolo. Per capire le possibili conseguenze sugli occupanti, si utilizzano manichini di varie altezze e corporature, dotati di sensori in tutte le parti del corpo soprattutto quelle più delicate.

Nissan Ariya promossa a pieni voti

Più di dieci anni di esperienza nella mobilità elettrica hanno permesso a Nissan di mettere a punto standard di sicurezza anche più completi di quelli richiesti dalle autorità di regolamentazione. E i rigorosi test effettuati su Nissan Ariya hanno promosso a pieni voti i suoi sistemi di sicurezza attiva e passiva, ovvero la loro capacità di prevenire gli incidenti e, in caso di collisione, evitare o ridurre al minimo le conseguenze per chi è a bordo.