Avete mai sentito parlare di VPN? Questo acronimo sta per Virtual Private Network, ovvero, una rete privata virtuale. Ma cos’è di preciso e a cosa serve?
Beh, da quando internet è entrato nelle nostre vite, chi più chi meno utilizza questa tecnologia per scopi vari e anche i meno giovani sono ormai abituati a sfruttare il web e i suoi servizi. E non ci si riferisce esclusivamente all’utilizzo dei social media ma anche e soprattutto a servizi ben più importanti.
Pensiamo ad esempio alla gestione dei conti bancari direttamente dal proprio smartphone, grazie al quale possiamo fare bonifici e pagamenti di varia natura. Oppure pensiamo all’utilizzo di piattaforme come MyInps, tramite la quale è possibile generare e scaricare il CUD della propria pensione.
Insomma, si capisce bene che in questo caso entrano in gioco dati sensibili che ci riguardano in prima persona e quindi la sicurezza diventa una questione fondamentale in un mondo, quello di internet, che è sempre pieno di insidie.
Cos’è una VPN e a cosa serve
Arriviamo quindi al dunque: cos’è e a cosa serve una VPN? Si tratta di un servizio che, una volta attivato, evita che i nostri dati finiscano sulle “autostrade pubbliche” del World Wide Web. In poche parole, tutto quello che ci riguarda, come ad esempio i file scaricati o le informazioni di geolocalizzazione, rimangono in un luogo privato, non accessibile ai criminali informatici.
È bene specificare che di norma tali informazioni non sono di pubblico dominio ma i sistemi con i quali sono protette sono facilmente forzabili dai cosiddetti hacker. La figura dell’hacker è un po’ come quei cattivi dei nostri film preferiti che riescono comunque a esercitare un certo fascino. Prendiamo per esempio Joker: personaggio tanto cattivo quanto amato dagli appassionati della saga di Batman. Gli hacker non sono però personaggi di fantasia e, con la loro attività, mettono a repentaglio informazioni sensibili che ci possono riguardare.
Con una VPN mettiamo al sicuro le nostre informazioni e, inoltre, possiamo navigare su internet in completo anonimato. Oltre a questo, una VPN ci offre numerosissimi altri vantaggi, molto apprezzati soprattutto da chi ama sfruttare tutte le potenzialità della rete.
Tutti i vantaggi di una VPN: sicurezza e non solo
Quante volte ci è capitato, trovandoci in un luogo pubblico, di usufruire della Wi-Fi libera? In questi casi i rischi legati proprio alla sicurezza informatica sono altissimi; una VPN vi permetterà di poter navigare in tutta sicurezza anche tramite una Wi-Fi pubblica.
I rischi legati all’hackeraggio non sono comunque legati esclusivamente all’utilizzo di reti libere; anche facendo shopping da casa propria i rischi non mancano: forniamo dati sensibili come nome, indirizzo e coordinate bancarie che potrebbero finire nelle mani sbagliate. Anche in questo caso l’utilizzo della VPN vi consentirà di fare i vostri acquisti in tutta sicurezza. Quindi uno dei maggiori vantaggi di una VPN è sicuramente la sicurezza, ma non è l’unico.
Grazie a una rete privata virtuale, ad esempio, si può accedere a contenuti soggetti a una geo restrizione o, addirittura, a censura.
Insomma, capiamo bene che i vantaggi di avere una VPN sono tantissimi, anche se in tanti, purtroppo, non se ne rendono conto fino al momento in cui i loro dati privati vengono violati.
Per apprezzare i servizi offerti da una VPN, su internet è possibile trovare tantissimi provider che offrono una prova gratuita. Vale sicuramente la pena provare e rendersi conto di quanto una VPN, in un mondo nel quale internet è ormai indispensabile, sia una scelta saggia per poter godersi la rete in assoluto anonimato e sicurezza.