Per celebrare il debutto europeo, la nuova Honda Civic e:HEV ha dominato la scena del Social Garden di Vanity Fair durante la Milano Design Week. Prodotta per la prima volta nel 1972 come "auto per le persone del mondo", Civic è diventata il punto di riferimento del principio "Man-Maximum, Machine-Minimum" (M/M) di Honda.
Honda Civic e la centralità dell'uomo
"Siamo lieti di poter presentare in anteprima la nuova Civic Full Hybrid al pubblico italiano. L'auto ha ricevuto una risposta straordinaria e ospitarla alla Design Week è per noi un'opportunità unica per coinvolgere un’audience ampia e trasversale, in un ambiente che riflette in pieno la proiezione futura di Honda", spiega il Direttore Generale della Divisione Auto di Honda Motor Europe Italia Simone Mattogno.
L’undicesima generazione di Honda Civic è stata progettata con un approccio unico sia al design che al piacere di guida, mantenendo sempre la centralità dell’uomo nello sviluppo. Seguendo il principio di sviluppo di una “Civic esaltante", gli ingegneri Honda si sono concentrati sulla sinergia tra interni ed esterni, per creare un'esperienza più confortevole e originale, capace di migliorare la vita quotidiana dei clienti.
Design da coupé sportiva
L'approccio Honda allo sviluppo "esaltante" si è tradotto in un'evoluzione moderna del design di Civic, che fa eco alla direzione sportiva ed elegante dei più recenti modelli della Casa. La nuova Civic presenta una linea del tetto filante e una linea di cintura posizionata più in basso, che va a migliorare sensibilmente la visibilità verso l'esterno e ricreare lo stesso senso di spazio del modello originale.
Le caratteristiche sono quelle di una vera coupé sportiva. Il passo risulta allungato di 35 mm rispetto alla generazione precedente, mentre lo sbalzo posteriore è diminuito di 20 mm, così come l'altezza complessiva che risulta complessivamente ridotta. Il punto più alto della linea del tetto è spostato in avanti, con una delicata pendenza verso il portellone posteriore che enfatizza l’eleganza dell’auto.
Il portellone in resina, sviluppato con la nuova tecnologia di produzione, pesa il 20% in meno rispetto al modello precedente ed è un elemento essenziale per esprimere l’eleganza del design. Il nuovo approccio al design è evidente anche all'anteriore, dove rispetto alla generazione precedente sia il cofano che i parafanghi risultano più bassi di 25 mm, e i montanti arretrati di 50 mm, per offrire al guidatore una visibilità impressionante.
Questo processo di snellimento ha anche l'effetto di far apparire più grandi le ruote che, insieme alla carreggiata posteriore più larga e alla bordatura dei passaruota, crea un assetto più basso e deciso aumentando il senso dinamico della vettura.
Grande comfort e praticità degli interni migliorati
All’interno dell'abitacolo, il principio di sviluppo M/M di Honda è espresso da forme create su misura per la persona, volte a garantire elevati livelli di raffinatezza e spaziosità. Visibilità e ariosità sono migliorati grazie alla plancia bassa e orizzontale, alla posizione degli specchietti laterali e all'ampia finestratura.
Ciò si traduce in un design interno che incarna la stessa filosofia di design moderno e pulito degli esterni, con un layout ordinato e incentrato sull’uomo, caratterizzato da materiali di alta qualità e punti di contatto che migliorano l'esperienza di guidatori e passeggeri.