La 3° edizione del Master Eni in Energy Innovation, realizzato in partnership con il Politecnico di Milano, prevede un anno di specializzazione totalmente gratuito e l'assegnazione di una borsa di studio Eni per tutti i partecipanti. Il Master è rivolto a giovani laureati in Ingegneria, Chimica, Chimica Industriale e Fisica. E' possibile inviare la candidatura fino al 15 gennaio 2022.

Master Eni, dalla teoria alla pratica

Il tuo viaggio alla scoperta del mondo dell'energia inizia dai banchi dell'Università. Eni attraverso il Master Eni in Energy Innovation offre un percorso formativo di dodici mesi ampio e trasversale su temi tecnologici di frontiera. Durante il master saranno approfonditi gli aspetti tecnici del settore dell'energia sia da fonti che dalle nuove fonti energetiche rinnovabili, vera chiave di successo per affrontare le sfide future nel nostro settore di concerto con chimica verde, valorizzazione delle biomasse, materiali intelligenti. Inoltre, saranno affrontati i temi dei big data e digitalizzazione a supporto dell'energia. Attraverso il Master Eni i partecipanti svilupperanno anche le cosiddette «soft skills» per operare in un contesto sfidante e in continua evoluzione.

La struttura del Master Eni in Energy Innovation

Il programma di formazione ha una periodo learning by doing e prevede un di lezioni in aula presso il Politecnico di Milano, compatibilmente alla situazione pandemica, e uno stage in Eni e sue Società. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e aziendali e si integrano con casi di studio, seminari di manager ed esperti Eni. Il piano didattico prevede un totale di 60 CFU.

Borsa di studio per il Master Eni in Energy Innovation

Gli studenti selezionati riceveranno una borsa di studio mensile per l'intera durata del Master Eni in Energy Innovation (12 mesi) di 1.000 euro lordi mensili per partecipanti di nazionalità italiana e di 1.300 euro lordi mensili per partecipanti di nazionalità non italiana . In caso di doppia cittadinanza i partecipanti saranno considerati italiani o stranieri sulla base della residenza. La tassa di immatricolazione al Master verrà versata, per ogni studente, direttamente da Eni al Politecnico di Milano. 

A chi è rivolto 

Il Master Eni in Energy Innovation si rivolge a giovani laureati in possesso dei seguenti requisiti:

- Aver conseguito, entro il 15 gennaio 2022, una Laurea Magistrale con voto uguale o superiore a 100/110 (o equivalente titolo estero) in: Fisica; Ingegneria Aerospaziale e Astronautica; Ingegneria Chimica; Ingegneria dell'Automazione; Ingegneria Energetica e Nucleare; Ingegneria Meccanica; Ingegneria per l'ambiente e il territorio; Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria; Scienza e ingegneria dei materiali; Scienze Chimiche; Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale.

- Non aver compiuto 28 anni al 31/12/2021.

- Avere un'ottima conoscenza della lingua inglese, che sarà verificata da Eni nel rispetto dei propri standard di selezione; per i candidati stranieri sarà considerato requisito preferenziale la buona conoscenza della lingua italiana.

Al termine del percorso, i partecipanti conseguono il diploma di Master di II livello in Energy Innovation del Politecnico di Milano.