Il mal di schiena è un disturbo che può essere provocato da diversi fattori e cause, colpisce le persone di tutto il mondo e può presentarsi sia in forma lieve, sia in una forma grave che può causare una temporanea situazione invalidante.

Numerose sono le cause che provocano questo disturbo molto comune, a partire dal possibile stiramento muscolare o dalla rigidità dei muscoli, fino alla presenza di ernia del disco, alterazioni della colonna vertebrale e patologie come l’artrosi.

Cercare di alleviare il mal di schiena senza conoscerne le cause che si celano dietro la sua origine è complicato ma ad oggi è possibile ricorrere a numerosi rimedi, tra cui  Dicloreum antinfiammatorio locale per alleviare il mal di schiena.

Quanto è importante la prevenzione

La prevenzione è fondamentale per evitare di andare incontro a uno dei principali fattori di rischio del mal di schiena. È quindi importante cercare di mantenere una massa corporea normale che garantisce nel corso del tempo l’integrità di articolazioni, cartilagini, muscoli e ossa.

Uno stile di vita sano ed equilibrato permette di prevenire numerose malattie, tra cui quelle responsabili dei dolori lombari e più in generale del mal di schiena. Tuttavia, è importante prestare attenzione anche alla postura. Bisogna:

  • Assumere una posizione corretta;

  • Migliorare la stabilità;

  • Mantenere la colonna vertebrale diritta e flettere le ginocchia quando si solleva un carico pesante.

Photo by Huha Inc. / Unsplash

Mal di schiena: quali sono i rimedi più comuni

In base all’origine che si cela dietro il mal di schiena, ma anche in base all’entità del dolore e alla sua esatta posizione, è possibile alleviare questo disturbo seguendo quattro tipologie di trattamenti: farmacologici, terapeutici, con il riposo e l’esercizio.

A seconda della tipologia di dolore alla schiena e in base alla sua entità, è possibile che il medico richieda l’utilizzo di farmaci per aiutare a controllare il dolore alla schiena lombare o alla parte alta. Tra i farmaci più comuni troviamo gli antidolorifici e gli antinfiammatori.

Quando il dolore alla schiena diventa più acuto o cronico è necessario avviare un trattamento fisioterapico, con massaggi mirati che interessano la zona colpita dal dolore. I massaggi terapeutici sono utili per ripristinare la funzionalità muscolare in breve tempo.

Il riposo è essenziale per chi ha mal di schiena, per questo motivo nella maggior parte dei casi i medici richiedono alcuni giorni di riposo totale e il divieto assoluto nel sollevare oggetti pesanti o astenersi dalle attività che coinvolgono maggiormente la schiena.

Durante il riposo è possibile aiutarsi con fonti di calore per rilassare ulteriormente i muscoli e ridurre il dolore alla schiena: utilizza una borsa dell’acqua calda o fai un bagno in una vasca con acqua calda per accelerare la guarigione.

Infine, l’esercizio e lo stretching rappresentano due tipologie di trattamenti curativi e di prevenzione. Fare esercizi di allungamento muscolare è fondamentale per alleviare il dolore, al tempo stesso rinforza il mal di schiena e le eventuali tensioni muscolari.

L’esercizio fisico che include attività cardio, nuoto e l’utilizzo di pesi con il controllo di un supervisore, sono ideali per prevenire il mal di schiena.