La sportiva Lotus Emira First Edition a quattro cilindri è ora ordinabile anche in Europa. Insieme al V6, il nuovo quattro cilindri arricchisce le motorizzazioni Lotus disponibili per Emira. 

Il nuovo motore turbo da 2 litri, fornito dal partner tecnico Mercedes-AMG, vanta tecnologie all'avanguardia per garantire le rinomate prestazioni Lotus, oltre a una maggiore efficienza. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti assicura cambiate rapide senza vuoti di coppia, migliorando così la risposta e il comfort di marcia, offrendo un'esperienza di guida più fluida.

Commentando l'Emira, Dave Gilbert, Executive Director of Product Strategy del Gruppo Lotus, ha dichiarato: “Emira V6 ha già riscosso un successo incredibile, con migliaia di ordini ricevuti da tutto il mondo. Ora, con l'esordio della quattro cilindri nel mercato europeo, stiamo aggiungendo una nuova dimensione alla gamma di capacità e appeal dell'auto, offrendo nuovi livelli di efficienza e accessibilità pur continuando a fornire tutte le prestazioni e l'agilità che i nostri clienti si aspettano". 

Potente, reattiva, efficiente

Lotus ha attinto alla sua ricca tradizione sportiva e alle sue capacità ingegneristiche ai vertici nel settore per offrire ai futuri proprietari di Emira una miscela ottimale di prestazioni, reattività ed efficienza. 

  • Il motore turbo a quattro cilindri a geometria variabile offre tutte le prestazioni e la reattività che i nostri clienti si aspettano, come un'accelerazione 0-100 km/h in soli 4,4 secondi e una velocità massima di 275 km/h, pur introducendo un carattere unico nella gamma Emira. 

  • La trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, tecnologia adottata per la prima volta da Lotus, assicura cambiate ancora più veloci senza vuoti di coppia, migliorando così efficienza, risposta e comfort di marcia. 

  • Il motore offre un perfetto equilibrio tra potenza, coppia ed efficienza a tutti i regimi. Con 430 Nm erogati da 3.000 a 5.500 giri/min e 360 CV a 6.600 giri/min, prima di raggiungere un regime massimo di 7.200 giri/min, l'esperienza di guida è indubbiamente da vera sportiva Lotus, pur risultando più confortevole nell'uso quotidiano. 

  • I clienti, in fase di acquisto, possono personalizzare la propria Emira scegliendo tra impostazione Touring o Sport. Il telaio Touring è stato sviluppato per offrire eccellenti prestazioni su strada e una qualità di guida orientata all'uso quotidiano e alla guida GT. Il telaio Sport aumenta la reattività dell'auto e massimizza le prestazioni in pista, soprattutto in combinazione con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da pista. 

  • In modalità Drive, il cambio automatico garantisce una marcia confortevole ed efficiente, mentre azionando la leva del cambio nella console centrale o le palette al volante si possono effettuare cambi dinamici ultraveloci quando lo si desidera.  

  • Il Launch Control consente partenze da fermo ottimali, massimizzando la trazione delle ruote posteriori e la coppia del gruppo motopropulsore. Una funzione che esalta l'accelerazione e permette di sfruttare appieno le straordinarie prestazioni di Emira. 

  • Un ulteriore vantaggio del quattro cilindri è il minor consumo di carburante, con emissioni di CO2 di appena 208 g/km (ciclo WLTP combinato).


Agile, intuitiva, gratificante

Lotus Emira è stata meticolosamente messa a punto per trasmettere l'immediatezza di risposta e l'adrenalina che ci si aspetta da Lotus. Ecco alcune caratteristiche: 

  • Un'architettura leggera e rigida in alluminio legato conferisce a Emira le sue distintive caratteristiche dinamiche in termini di guida, maneggevolezza e sterzo, imponendosi come punto di riferimento nella categoria, come ogni Lotus sportiva è chiamata a fare.  

  • Con la sua elevata rigidezza torsionale, il telaio contribuisce alla risposta immediata e precisa di ogni sistema.  

  • Le sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato, leggere e di derivazione racing, concorrono all'eccezionale agilità e reattività di Emira. 

  • Il leggero telaio ausiliario posteriore in alluminio pressofuso contribuisce a un risparmio di peso totale di 12 kg rispetto al V6, seguendo la filosofia Lotus di massimizzare le prestazioni riducendo il più possibile la massa del veicolo. Anche il baricentro del motore è più basso, contribuendo a esaltare l'agilità e la centralizzazione delle masse 

  • Il sistema di sterzo elettroidraulico è diretto e preciso, come da DNA sportivo Lotus. 

  • L'immediatezza di risposta a ogni comando è amplificata dalla posizione di guida, quasi al centro del passo di 2.575 mm, grazie alla configurazione a motore centrale dell'Emira. 

  • L'impianto frenante offre prestazioni commisurate alla potenza del nuovo motore, con dischi forati e scanalati a due pezzi e pinze a quattro pistoncini. 

  • Sull'Emira First Edition sono disponibili pneumatici appositamente sviluppati per migliorare l'esperienza di guida a seconda delle specifiche scelte.  

  • Il sistema di controllo elettronico della stabilità migliora le prestazioni dinamiche e il controllo su fondi stradali sdrucciolevoli, come neve, pioggia o fango. Tuttavia, l'ottimizzazione del sistema per le condizioni di asciutto assicura prestazioni eccellenti tutto l'anno.