Lombardia Beer Fest, evento dalla forte nota identitaria

Lombardia Beer Fest, nona edizione. Quattro giorni dedicati alla birra artigianale, nella piazza più coperta d’Italia. Dodici stand e qualche food truck, antistanti i palazzi di Regione Lombardia, per celebrare la qualità e la passione dei microbirrifici e mastro birrai lombardi. Un evento dalla forte nota identitaria, con una strizzatina d’occhio a qualche lodevole realtà fuori regione. Rivolto ad un pubblico appassionato e consapevole, con la non celata ambizione di ripetere i bei numeri della passata edizione primaverile.

Un ambiente rilassato

"Lombardia Beer Fest è un evento sempre molto atteso – dichiara Federico Trotta, responsabile della comunicazione di Buono Food Events ed organizzatore dell’evento - Birra di qualità, un pubblico attento che sa cosa vuole bere, uno staff accogliente e sempre sorridente” Va da sé che le persone affezionate si moltiplicano. “Qui sanno di poter passare momenti piacevoli senza confusione e gli schiamazzi di qualche ubriacone. La bellezza di una esperienza gastronomica non è solo il prodotto in sé ma il luogo dove ti viene servito e il modo con il quale ti viene servito

Birre agricole, fiore all'occhiello della manifestazione

Un aspetto sul quale Lombardia Beer Fest si concentra è la territorialità, della quale le birre agricole sono un classico esempio. “Alcuni microbirrifici lombardi - precisa Federici Trotta - producono con cereali provenienti dalla azienda stessa e maltati in Italia. A volte anche con luppoli propri, lavorati nel luogo di origine” Una scelta onerosa e impegnativa, ma di grande soddisfazione. “Da una marcia in più al gusto della birra e ne aumenta la qualità. Usare prodotti locali crea una forte identità al prodotto e un valore legato al territorio

Attenzione anche alla ristorazione di qualità

Lombardia Beer Fest non è però solo birra, il visitatore può trovare soddisfazione anche con il cibo. “Curiamo molto la ristorazione, che da noi vuole essere di qualità come la birra” In questo caso qualche food truck può provenire anche da fuori Lombardia. Come “Cacio e Pepe”, dedicato al noto piatto capitolino. “Una presenza ormai consolidata di Lombardia Beer Fest, il suo successo si ripete ad ogni edizione" Pochi ma buoni, quindi. “Vogliamo evitare inutili sovrapposizioni, in questo modo sono contenti sia i visitatori che i food trucker"

Dai 24 anni agli over 60, pubblico senza età

Una scelta adottata sin da subito, prima ancora di Lombardia Beer Fest. “Siamo stati i primi, otto anni fa, a dare spazio ai food truck con un evento, quando questi erano agli albori. Con Lombardia Beer Fest abbiamo sdoganato i food truckers abbinandoli alla birra artigianale. Ma il nostro obiettivo è sempre stato raggiungere il pubblico che ama mangiare e bere bene" Senza limiti di età, il pubblico spazia dai ragazzi ventiquattrenni alle persone con più di sessant’anni. "Perché il buon cibo e il buon bere - conclude Federico Trotta - uniscono molte categorie diverse, al di là di tutto