La tecnologia nel gaming è una parte integrante del mondo dei casinò online, visto il mezzo lavorativo utilizzato da questo business e le necessità da soddisfare che si svolgono unicamente online, pertanto una buona e corretta integrazione fra gaming e l’industria dei casinò online è fondamentale per un corretto progredire delle aziende che si occupano di questo business, al fine di garantire una migliore user esperienze e ricavi sempre maggiori.

Oltretutto, la crescente domanda necessità di continuo miglioramento in ambito tecnologico, al fine di rendere questo business scalabile per i migliori casinò online.

Sono molte le tecnologie che stanno segnando lo sviluppo dell’industria del Gambling, elencarle tutte in un singolo articolo è quasi impossibile, ammenoché il lettore non abbia a disposizione un intero mese da dedicare alla lettura.

Pertanto, cercheremo di focalizzare i nostri sforzi su quelle tecnologie che stanno influenzando maggiormente questa industria cambiandola permanentemente.

Gli sforzi principali dell’industria del casinò vanno in direzione delle metodologie di pagamento, che ultimamente hanno subito un ampiamento includendo tutte quelle nuove tecnologie che prima si pensavano lontane dallo stereotipo di legalità e sicurezza necessario per questa industria; e l’introduzione di nuove tecnologie di visualizzazione, precedentemente utilizzate nel settore dei videogiochi online, che oggi sono ritornate alla ribalta perché indispensabili per la tecnologia del Metaverso.

Crypto casinò e nuovi sistemi di pagamento

L’industria del casinò è un business molto lucrativo ed estremamente competitivo, sono molte infatti le aziende, che spinte da differenti motivazioni, hanno deciso di riadattare le proprie forze produttive in termini di Manpower e capitali, con l’intento di conquistare il proprio angolo di mercato all’interno dell’iGaming.

I crypto casinò sono una categoria abbastanza recente nel mondo del Gambling che vede una stretta correlazione fra Blockchain e gioco d’azzardo, grazie agli evidenti benefici che le criptovalute hanno apportato all’industria del casinò, con un trend in netta e continua espansione che ha portato alla nascita di numerose case di gioco che hanno optato unicamente per questo metodo di pagamento.

La criptofirma, anonimato nei pagamenti e la possibilità di risalire sempre e comunque agli account che hanno effettuato le transazioni, sono solo alcuni dei benefici che hanno portato molti imprenditori a decidere di intraprendere questa nuova strada ed accettare unicamente pagamenti in criptomonete all’interno dei propri casinò.

Va comunque detto che oggi la maggior parte delle case di gioco adotta una soluzione ibrida in termini di pagamenti, dove la criptovaluta usata per i pagamenti è solitamente il Bitcoin, grazie alle doti dimostrate in passato ed al senso di sicurezza che in generale suscita nell’ideale comune.

Comunque esistono molti casinò online che accettano criptomonete differenti dal Bitcoin, ma siamo ben lontani da un’integrazione totale all’interno dei casinò in quanto il mezzo di pagamento elencato non gode del riconoscimento statale di cui gli altri metodi di pagamento possono vantare.

Pertanto, bisognerà attendere ancora qualche anno prima di vedere il proprio Crypto Wallet come un’alternativa ampiamente accettata da tutti gli operatori del settore.

PayPal, Skrill e Revolut

Queste sono tutte applicazioni nate con l’intento di facilitare e velocizzare i processi di pagamento in un contesto light, che sono state in seguito adottati nell’industri del gioco d’azzardo visti i progressi ampiamente dimostrati in termini di sicurezza.

Aprire un conto su PayPal oggi è un’operazione paragonabile alla stipula di un qualsivoglia prodotto bancario. Sono lontani i giorni in cui bastavano unicamente una mail e la fotocopia di un documento per aprire un conto: le misure di sicurezza oggi prevedono una serie di azioni volte a tutelare la privacy  degli utenti e la sicurezza degli istituti di credito.

Discorso leggermente va fatto per Revolut in quanto l’applicazione di origini russe si potrebbe definire come una sorta di modello ibrido, giuridicamente simile ad un istituto di credito, ma nella sostanza e nelle metodologie del tutto assimilabile a Skrill e PayPal. Pertanto la sua accettazione come metodo di pagamento, oltre che più recente, è stata anche più semplice, in quanto lo status di istituto di credito ha reso il processo più facile e veloce, venendo accolto con complessivo favore dall’industria del gambling.

I visori Oculus

Alla ribalta per la prominenza che il Metaverso suscita nelle news di finanza e non solo, questa tecnologia sembra essere approdata anche nel mondo dell’iGaming.

Sono già disponibili alcune versioni del famoso gioco di poker Texas hold’em che propongono una versione 3D del gioco, dove gli user possono sedersi ad un tavolo di gioco simulato dalla tecnologia del Metaverso e cominciare interessanti partite online vivendo l’ebrezza del gioco live, standosene comodamente seduti a casa propria.

Questa tecnologia, che mira a rottamare quelle vigenti, parrebbe essersi impadronita anche dell’industria del gioco d’azzardo, spingendo operatori e provider ad una vera e propria corsa per accaparrarsi i modelli più competitivi.

Il motivo alle spalle è lampante: l’accesso ad un mercato nuovo, fresco, comparta l’acquisizione di spazi e visibilità prima impossibili, con il conseguente aumento di pubblico e utenti all’interno delle proprie piattaforme di gioco.

In conclusione

Tecnologia e iGaming condividono un legame stretto e fortemente correlato, che spesso si intreccia irreversibilmente.

Stare al passo coi tempi è ormai un’azione fondamentale per i vari operator del settore, che si sono visti negli anni costretti a rimodellare interi compartimenti produttivi per stare al passo coi tempi e garantirsi le migliori opportunità tecnologiche fornite dal settore.