Eletta per il quinto anno consecutivo “paese più felice al mondo”, la Finlandia è la destinazione perfetta per un viaggio all’insegna dello svago en plein air, del divertimento e del relax a contatto con la natura. Con 41 parchi e migliaia di saune disseminate in tutto il territorio, questo paese è il luogo ideale per andare alla scoperta dello spettacolare sole di mezzanotte, ammirare la straordinaria bellezza di capolavori d’arte moderna o iconici pezzi di design e vivere sorprendenti avventure in luoghi selvaggi.

Sono 5, ma significativi, i motivi per cui visitare la Finlandia

Riconnettersi con sé stessi nella foresta

Liberarsi dei pensieri negativi e combattere l'ansia con una sana dose di antiossidanti ed endorfine: ecco alcuni degli innumerevoli benefici che genera stare a contatto con la natura incontaminata. Nei 41 parchi naturali della Finlandia è possibile vivere esperienze uniche e godersi paesaggi incantevoli e dal fascino eterno in tutta sicurezza. Salla, situato nella parte sudorientale della Lapponia, in una delle aree più selvagge d’Europa è l’ultima area protetta entrata a far parte della grande famiglia dei parchi nazionali finlandesi.

Il centenario delle isole Åland

Sperimentare la vita urbana a Mariehamn, l'idilliaca quiete e bellezza delle isole Kökar, dedicarsi a svaghi esclusivi a HavsVidden o scoprire la tradizione culinaria contaminata dalle diverse culture nordiche – quest’anno, in occasione del centenario delle isole Åland, è possibile fare un viaggio per esplorare le infinite sfaccettature che caratterizzano questo affascinante arcipelago.

Scoprire il design nordico nella sua capitale, Helsinki

Artek, Marimekko, Fiskars, Ittala e Aalto - innamorarsi della Finlandia significa innamorarsi anche della sua architettura. A Helsinki, capitale mondiale del design nel 2012, il design si è guadagnato un posto speciale. Le straordinarie architetture realizzate nel corso degli ultimi anni hanno contribuito a rendere la città un punto di riferimento a livello internazionale e hanno reso la progettazione un argomento di interesse sociale per la città. L' Helsinki Design Week, che si terrà dall'8 al 18 settembre 2022, la Fiskars Village Art & Design Biennale del 2022 e l'apertura del Paimio Sanatorium sono solo alcuni degli appuntamenti simbolo della rinnovata centralità di Helsinki come hub culturale e culla del design a livello internazionale.

Paimio Sanatorium - L’incontro dei due capolavori di Alvar Aalto

Il Paimio Sanatorium, l'iconico progetto di Aino e Alvar Aalto del 1933, vicino a Turku, per la prima volta apre le porte ai visitatori. Incastonato tra una lussureggiante foresta di pini, l'edificio è tornato alla ribalta offrendo la storica combinazione di elementi: luce, sole e aria. Parallelamente alla mostra Rooms of the Sanatorium, che fa luce sulla vita nel sanatorio per la tubercolosi, Paimio Sanatorium presenterà quest'estate l'altro capolavoro di Alvar Aalto: Maison Louis Carré, una residenza privata completata nel 1959 a Bazoches-sur-Guyonne vicino a Parigi. La mostra presenta principalmente Les Femmes de Maison Carré della fotografa finlandese di fama internazionale Elina Brotherus. Attraverso la suggestiva animazione degli storici spazi interni ed esterni di MLC firmata da Brotherus, le fotografie permettono di sperimentare la semplice e mondana realtà della vita all’interno delle due costruzioni di Aalto.

Pedalare sotto il sole di mezzanotte

Il ciclismo è parte integrante della quotidianità dei finlandesi. Andare in bicicletta non è solo divertente, ma anche un modo sostenibile per viaggiare e scoprire luoghi inesplorati. Perché dunque non andare alla scoperta del distretto dei laghi in modo responsabile, magari partecipando al Saimaa Cycle Tour 2022, uno degli eventi ciclistici più prestigiosi di tutta Europa? Solo in Finlandia ci si può rigenerare dopo una giornata in sella con una sauna sulle sponde di uno dei più grandi laghi d'Europa.

Abbandonarsi al relax e scoprire i benefici della sauna finlandese

La sauna è il tempio del benessere dei finlandesi, il luogo in cui rilassarsi, riposare, curare la salute e dedicarsi alla socialità. Negli ultimi anni nel paese si è assistito al boom delle saune pubbliche, un trend che ha conquistato la nazione e che permette di trovarle letteralmente ovunque. A Tampere, la capitale mondiale della sauna, ad esempio, ci sono oltre 43 saune pubbliche da visitare. Per i più coraggiosi, poi, l’ultima tendenza è la sauna di ghiaccio, un vero e proprio must nella stagione invernale.