La nuova catena cinematica ibrida di Scania è stata sviluppata secondo la filosofia modulare dell'azienda. Questa nuova soluzione accoppia tra loro due motori elettrici combinandoli con l'ultima generazione del cambio Scania Opticruise (2020). Qualcosa di veramente unico: GE281, una e-machine con erogazione di potenza perfetta e con la possibilità di gestire fino a 36 tonnellate senza il supporto del motore a combustione. Ma c’è di più: poiché la e-machine sostiene sempre il motore a combustione, sia alla partenza che durante l'accelerazione, quest’ultimo può essere ridimensionato sia nella cilindrata che nella potenza. La soluzione ibrida garantisce un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane, rispetto ai propulsori tradizionali.

 

Scania: GE281, qualcosa di mai visto

 

"Il GE281 è qualcosa di nuovo nel settore dei veicoli industriali pesanti", afferma Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of e-mobility nel dipartimento Sales & Marketing di Scania. "Con questa quarta generazione di veicoli ibridi, riusciamo a soddisfare le esigenze di molte più applicazioni rispetto alle generazioni precedenti, dimostrando come sostenibilità e innovazione siano sempre al primo posto tra gli obiettivi di Scania”.

 

230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco

 

L'ultima generazione di veicoli ibridi Scania è disponibile come HEV e come PHEV, in combinazione con cabine delle serie P, G e L. Gli autocarri possono essere autotelai oppure trattori stradali. Il motore a combustione della piattaforma da 7 litri è disponibile in tre potenze, così come il motore da 9 litri. Tutti i motori Scania Euro 6 possono essere alimentati con olio vegetale idrotrattato (HVO), inoltre alcuni sono compatibili anche con biodiesel FAME.

Il GE281 di Scania offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, mentre la coppia massima è di 2.100 Nm. Ha sei marce avanti e nessuna frizione tradizionale, poiché un ingranaggio planetario si occupa di tale attività, fornendo cambi marcia senza interruzione della coppia. Questa soluzione fornisce inoltre un'eccellente guidabilità a basse velocità e la presa di forza può essere innestata con il veicolo in movimento, sia in modalità elettrica che con motore a combustione.

 

"L'esperienza di guida può essere effettivamente paragonata a quella che si ottiene con un'auto dotata di sistema a doppia frizione", spiega Allard. "E con questa soluzione, possiamo offrire tutte le funzioni di supporto a cui i clienti Scania sono abituati, come il cruise control adattivo con active prediction e controllo della velocità in discesa. Un altro importante miglioramento è la frenata rigenerativa, ora continua, importantissima considerando che la e-machine è la fonte frenante primaria in questi veicoli".

Una guidabilità a un nuovo livello

 

La nuova generazione HEV/PHEV di Scania offre una guidabilità a un nuovo livello; non solo è potente, ma è anche dotata di tutte le opzioni che i clienti desiderano. Offre una presa di forza che può essere utilizzata con veicolo in marcia, anche in modalità elettrica. Offre la funzionalità start/stop che elimina l’inutile consumo del motore al minimo quando il veicolo è stazionario e fornisce sistemi di supporto come lo Scania Adaptive Cruise Control con Active Prediction. Sono inoltre presenti diverse modalità di guida: selezionando la modalità "Power", si aggiungono circa 100 CV (o 74 kW) in più rispetto alle prestazioni di picco del motore a combustione.

 

 

Batterie e risparmio di carburante

Il PHEV dispone di batterie di propulsione con una capacità installata di 90 kWh (3 batterie da 30 kWh), mentre la versione HEV monta una batteria da 30 kWh. Il PHEV può essere caricato completamente in 35 minuti utilizzando un caricatore in corrente continua (DC) di potenza 95 kW. Ciò significa che il veicolo può essere caricato nei depositi e durante le pause o il carico/scarico delle merci (la cosiddetta ricarica di opportunità). Un autocarro ibrido con un motore da 7 litri, avrà effettivamente un carico utile superiore di 250 kg rispetto alla piattaforma 9 litri; i componenti dell'ibrido aggiungeranno solamente 750 kg di peso, quando in UE è consentita una tonnellata di abbuono per i veicoli con alimentazione elettrica. 

 

Il livello di risparmio di carburante che può essere ottenuto da questa soluzione modulare Scania varia a seconda di vari fattori, quali il contesto operativo, la topografia e la frequenza di fermate e ripartenze. La e-machine è sempre attiva, tuttavia il suo aiuto extra è meno utile quando la velocità di crociera è particolarmente elevata. Il risparmio più sostanziale di carburante si ottiene nel traffico urbano, fino al 40%. Scania offre inoltre contratti regolari di riparazione e manutenzione per questi veicoli ibridi.