L’Inter di Simone Inzaghi, dopo essersi confermata come campione d’inverno 2021, punta al secondo titolo consecutivo. Le premesse ci sono tutte e per il momento in termini di prestazioni e di continuità durante la stagione, solo il Milan di Stefano Pioli potrebbe ambire a strappare il titolo ai già campioni d’Italia in carica. Lo scudetto torna dunque saldamente a Milano, almeno in termini di quote, pronostici e di bookmakers, dopo il lungo periodo di vittorie della Juventus, terminato con la guida del tecnico toscano Maurizio Sarri. 

La Juventus dopo le sperimentazioni si affida nuovamente a Max Allegri

La Juventus dopo aver concluso il ciclo vincente, con la Coppa Italia e la Supercoppa italiana, conquistate lo scorso anno quando alla guida c’era Andrea Pirlo, decide di tornare sui propri passi e di richiamare il tecnico con cui ha vinto di più: Max Allegri. Il tecnico toscano è tornato alla guida del club di Andrea Agnelli, ma finora i risultati sperati non sono arrivati, anche se durante la seconda parte del girone d’andata i bianconeri hanno iniziato a racimolare un numero significativo di vittorie. Per il momento però ci sono davanti squadre ben considerate e quotate come l’Atalanta di Gasperini e il Napoli di Luciano Spalletti. Napoli che oltre ad essere avanti in classifica, gode anche di un vantaggio ottenuto con gli scontri diretti, visto che all’andata ha vinto 2-1, mentre a Torino ha strappato un pareggio più che legittimo. Ci sono però il girone di ritorno ora, dove si vedrà meglio quali saranno le squadre che si confermeranno per la testa della classifica di serie A. Hanno iniziato male il girone di ritorno formazioni come la Fiorentina di Vincenzo Italiano, la Lazio di Maurizio Sarri, ma soprattutto la Roma di José Mourinho. Era troppo presto in effetti effettuare un bilancio su queste squadre che forse hanno bisogno di tempo per essere davvero competitive e per puntare a un posto in termini di Champions League. Più pronto è sembrato invece il Napoli di Spalletti, squadra che però durante la seconda parte del girone di andata ha pagato per via di troppi infortuni e di qualche ingenuità nella gestione delle gare, nonostante un calendario apparentemente favorevole. 

Le quote scudetto per la stagione 2021-2022 vedono l’Inter in vantaggio

Per quanto riguarda le quote in termini di scommesse sportive per la vittoria dello scudetto l’Inter di Inzaghi è attualmente in pole position, con quotazioni che vanno dall’1.25 all’1.35. Il Milan che segue con un considerevole distacco in termini di quota è dato tra 6.50 e 11.00, ottimi numeri, se si considera che forse per la squadra di Stefano Pioli i tempi non sono ancora maturi per tornare a vincere il tricolore. Sorprende poi la quota del Napoli di Spalletti a 7.50, con un massimo di 10.00, segno che per qualche bookmaker la formazione partenopea potrebbe risalire in classifica e superare i rossoneri. Atalanta e Juventus sono invece le due formazioni che si sono ritagliate il ruolo di underdogs, squadre forti ma sfavorite per la vittoria finale, con percentuali che oscillano tra 9.00, 11 e 16.00. Attualmente per come si sono messe le cose la vittoria del titolo dovrebbe essere una questione tra Milan e Inter, con il Napoli che potrebbe fare da terzo incomodo, ma questo solo da un punto di vista statistico e di quote dei bookmakers.