Klimahouse 2024, i futuri dell'edilizia sostenibile al lancio ufficiale

La presentazione ufficiale di Klimahouse 2024, l'atteso evento fieristico dedicato all'innovazione nel settore dell'edilizia sostenibile.

Klimahouse 2024, i futuri dell'edilizia sostenibile al lancio ufficiale

La presentazione ufficiale di Klimahouse 2024, l'atteso evento fieristico dedicato all'innovazione nel settore dell'edilizia sostenibile.

La presentazione ufficiale di Klimahouse 2024, l'atteso evento fieristico dedicato all'innovazione nel settore dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica, si è tenuta a Milano. Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 presso la Fiera di Bolzano si svolgerà la 19esima edizione della manifestazione. Durante la conferenza stampa di lancio, ospitata dalla Fondazione Feltrinelli, illustri speaker hanno analizzato le sfide e i molteplici scenari dell'edilizia di domani in un dibattito avvincente, anticipando il tema della fiera.

Nell'ambito dell'evento sono stati presentati i momenti salienti della manifestazione, come le 17 startup che parteciperanno al Klimahouse Future Hub, segno dell'importanza strategica che queste giovani realtà rappresentano per il settore edilizio. Inoltre, sono stati annunciati i finalisti del Wood Architecture Prize 2024.

L'apertura dei lavori è stata affidata a Fabio Millevoi, Direttore ANCE Friuli-Venezia Giulia e noto futurista, il quale ha sottolineato l'importanza di comprendere e anticipare i molteplici "futuri" dell'edilizia.

L’evento si è svolto con la moderazione di Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, che ha sottolineato l'importanza di Klimahouse nel contesto delle fiere dedicate all'edilizia sostenibile e ha citato proprio Giangiacomo Feltrinelli: “Un editore affronta il proprio lavoro sulla base di un assunto molto azzardato che tutto, ma proprio tutto, deve cambiare e cambierà. Un assunto che da quasi 20 anni”, ha spiegato Mur, “Fiera Bolzano porta avanti con la consapevolezza che il mondo deve trasformarsi e con Klimahouse si fa portavoce di questo mutamento con il suo impegno a catalizzare menti, avvicinare attori del settore, promuovere pratiche virtuose”.

Hanno aperto i lavori i saluti istituzionali di Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano, che ha ribadito l’impegno di Klimahouse. “Siamo qui perché vorremmo contribuire a salvaguardare il nostro pianeta, questa è da sempre la nostra mission. Oggi, siamo andati molto oltre l’evento fieristico, Klimahouse è diventata una piattaforma che opera tutti i giorni e su tutti i canali, online e offline, per favorire l’innovazione, mettere in connessione gli attori del settore, promuovere la sostenibilità in edilizia in tutto il territorio. Klimahouse non si ferma e continuerà nella sua mission con l’impegno e la passione che da sempre la contraddistingue e con l’aiuto di tutti coloro che vorranno unirsi al suo progetto”.