Jeep Avenger, il primo SUV Jeep 100% elettrico del marchio, è stato eletto “Auto dell'Anno 2023”. Il B-SUV compatto è il primo veicolo del marchio Jeep a vincere questo prestigioso premio nei 60 anni di storia del concorso. Avenger ha prevalso sulle altre sei vetture finaliste – Kia Niro, Nissan Ariya, PEUGEOT 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID Buzz – ed è stato decretato vincitore da una giuria indipendente di 57 giurati esperti provenienti da 22 Paesi. L'Avenger ha ottenuto 328 punti e 21 voti migliori, con 87 punti di vantaggio sul secondo classificato. E a eccezione di un Paese, Avenger è sempre salito sul podio. Il risultato è stato annunciato nel corso di una cerimonia al Salone dell'automobile di Bruxelles, in Belgio, lo scorso venerdì 13 gennaio.

 

Un concentrato di libertà

 

L’introduzione di Jeep Avenger in Europa, infatti, segna l’inizio della prossima fase dell’elettrificazione del marchio Jeep che vedrà l’arrivo sul mercato di quattro veicoli completamente elettrici entro il 2025. Entro la fine del 2030, le vendite europee del marchio Jeep saranno al 100% puramente elettriche. Il nuovo Avenger è un SUV compatto che, sintetizza in quattro metri di lunghezza il DNA Jeep e si posiziona nel segmento dei B-SUV, in rapida crescita e secondo in Europa per volume. Il nuovo SUV si rivolge a persone attive che cercano un veicolo dalle dimensioni compatte e dalle caratteristiche tecnologiche all’avanguardia: adotta un nuovo propulsore elettrico che combina un esclusivo motore elettrico da 400 volt con 115 kilowatt e 260 Nm di coppia massima e una nuova batteria da 54 kWh. L’autonomia elettrica arriva sino a 400 km nel ciclo WLTP e supera i 550 km in città.

 

Dal successo al Salone a quello commerciale

 

Presentata il 17 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi, Jeep Avenger ha immediatamente suscitato un enorme interesse e commenti molto favorevoli. Il plauso della critica è stato presto confermato dall’intenso interesse dei clienti. In meno di 3 mesi dall'apertura delle prenotazioni dell'esclusiva 1st Edition, la versione di lancio completamente equipaggiata, sono state vendute oltre 8.000 unità, il 60% delle quali fuori dall’Italia. E ora sono aperti gli ordini per l’intera gamma.