Iveco ha annunciato oggi di aver sottoscritto un memorandum di intesa con Plus, azienda leader globale nei veicoli autonomi per l’autotrasporto. L'obiettivo è lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali a guida autonoma.

L'accordo tra Iveco e Plus

Secondo i termini del memorandum di intesa non vincolante, le due società integreranno il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sugli autocarri di ultima generazione Iveco S-WAY. Nell’ambito della collaborazione si valuterà inoltre il possibile impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto (GNL) per l’alimentazione dei veicoli a guida autonoma sviluppati congiuntamente. I veicoli commerciali alimentati a bio-metano sono attualmente l'unica alternativa al diesel disponibile nell’immediato e su vasta scala per autotrasporti a emissioni zero. Iveco è da oltre 20 anni all’avanguardia di questa tecnologia. E' leader del mercato europeo.

Partnership

La partnership combina l'esperienza di Iveco nello sviluppo, produzione e vendita di mezzi pesanti con l’avanzata tecnologia di guida autonoma di Plus. Mira a portare rapidamente sul mercato un autocarro a guida autonoma sicuro, efficiente in termini di consumo di carburante e modulare. In Europa e in altre aree geografiche. Iveco collabora già con diverse aziende selezionate per quanto riguarda gli ADAS. Ovvero i cosiddetti sistemi attivi di assistenza alla guida, e la collaborazione con Plus non potrà che accelerare ulteriormente lo sviluppo del livello di automazione dei mezzi pesanti. Plus è il partner ideale per questo processo grazie alla sua tecnologia, al suo slancio innovativo e ai suoi rapporti già ben consolidati con i medesimi fornitori di componenti chiave. I team di entrambe le società lavoreranno a stretto contatto per sviluppare e implementare veicoli autonomi per l’autotrasporto.