Le vacanze ormai sono finite ed è arrivata l'ora per tutti di tornare alla vita di tutti i giorni, tra banchi di scuola e posto di lavoro. Mare e montagna hanno ormai lasciato il posto alla quotidianità in un mese di settembre che ha visto anche abbassarsi le temperature dopo un'estate con un caldo da record. Inizialmente qualche grado in meno sulla colonnina di mercurio non ha dato fastidio, anzi, permettendo anche di risparmiare sulle ormai costosissime bollette dell'elettricità, aumentate per via delle conseguenze della guerra ma anche di condizionatori e ventilatori di tutti i tipi.

Col passare delle settimane però l'autunno si farà sempre più rigido e come ormai d'abitudine arriveranno le tante temute malattie stagionali legati ai primi freddi. La stanchezza per studenti e lavoratori non aiuterà in questo senso ma ci sono diversi modi per aiutare il nostro corpo a vincere la battaglia contro batteri e virus. Una vita sana e regolare, con una buona alimentazione, attività fisica e tuttte le buone norme rispettate, può non bastare ed è importante rifornirsi di integratori di difese immunitarie. La vitamina C non cresce sugli alberi e per evitare di ammalarsi è meglio per tutti fare uso di prodotti in grado di renderci più pronti nella protezione da patogeni esterni e meno suscettibili alle malattie.

Il nostro corpo ci manda spesso dei segnali per farci capire che il livello delle nostre difese immunitarie si sta pericolosamente abbassando. I sintomi sono chiari ed evidenti: parliamo di stanchezza fisica e mentale che porta a mancanza di lucidità o più in generale di tutte quelle manifestazioni sintomatiche tipiche degli stati influenzali, tra tosse e raffreddore. Il problema è che quando si arriva a quando punto spesso è troppo tardi per prevenire un appuntamento dal dottore e qualche giorno di malattia, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista scolastico e lavorativo, per chi vive da solo ma anche e soprattutto per chi ha una famiglia.

Gli integratori per difese immunitarie solo la soluzione preventiva: in particolare i prodotti consigliati dai farmacisti della Farmacia Gaudiana sono diversi e adatti a tutti, alcuni anche ai bambini. Parliamo di Scudo Bioimmuno Lattoferrina e Quercetina da 30 Compresse, Massigen Pronto Difesa in 20 Capsule, la Papaya Defense da 60 stick, Esi Immunilflor da 16 Pocket Drink e Anasten Immuno in 20 Compresse. La lista non finisce qui e i problemi di cui abbiamo parlato possono essere risolti grazie anche a questi prodotti che devono comunque sempre essere uniti a uno stile di vita sano.

Il sonno, l'alimentazione corretta e l'assenza di abusi di alcol e fumo giocano un ruolo fondamentale. Purtroppo come detto dopo un'estate di svago e relax, i rimi della vita quotidiana, con il conseguente stress sul lavoro ma anche in casa, possono comunque abbassare le nostre difese immunitarie. Per questo, la cosa migliore da fare è aiutare i nostri globuli bianchi con integratori che riporteranno la situazione sotto controllo permettendoci di fronteggiare nel migliore dei modi, ovvero in piena salute, le sfide di tutti i giorni.